Io Leggo Digitale. A 360°

Promuovere e valorizzare il libro e la lettura, con l’aiuto di Internet. In tre parole, nasce a Vallerano ‘Io Leggo Digitale’, matrimonio fra il libro ‘fisico’ e la rete (per prenotare i libri, e per vedere filmati girati in realtà virtuale)

Direttamente dal cuore della Tuscia, più precisamente nel Comune di Vallerano, nasce un’interessante iniziativa che strizza l’occhio a Netflix, ma che, al contrario del portale di film streaming, basa i suoi contenuti sulla letteratura. ‘Io Leggo Digitale‘ sarà infatti un servizio di prenotazione (anche da smartphone) di libri ‘in carta ed ossa’, con consegna e ritiro a domicilio.
All’interno della biblioteca virtuale non mancheranno diverse sezioni tematiche tra cui navigare per scegliere il titolo desiderato: libri per bambini, storici, grandi classici, best-seller e romanzi d’autore.
Oltre all’ampio spazio dedicato alla letteratura sarà presente inoltre anche un’area dedica alla visione di filmati girati a 360 gradi. Realizzati con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico, culturale e folkloristico del comune di Vallerano, i video saranno fruibili sia da una postazione Oculus Rift allestita all’interno della biblioteca (nella stessa Vallerano), che online, attraverso dispositivi mobili; in tal caso sarà necessario utilizzare dei visori di cartone, ‘cardboard‘.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest