Panasonic VariCam LT, la nuova macchina da presa per il cinema

Panasonic arricchisce la gamma di soluzioni per i professionisti del cinema con il lancio della nuova LT, una videocamera compatta della serie VariCam

Dal costruttore giapponese, arriverà a marzo una nuova VariCam compatta per il cinema. Siglata LT, la nuova macchina si candida come prodotto di alte prestazioni pur con un ingombro decisamente ridotto.
La VariCam LT – che si presenta con una costruzione compatta, dall’apparenza solida e curata – integra un sensore MOS a singolo chip in formato 35 mm, sviluppato inizialmente per la VariCam 35 e caratterizzato da due impostazioni ISO native: 800 e 5.000. Panasonic dichiara per la LT oltre 14c stop di gamma dinamica e la possibilità di offrire, grazie alla funzionalità “V-Gamut”, una gamma cromatica più ampia rispetto a quella tipica dei camcorder tradizionali.
Dal punto di vista della risoluzione, la macchina permette di registrare sia in 4K (4096 x 2160) che in Ultra HD (3840 x 2160).
Altre caratteristiche. La varicam LT supporta 60 fps in 4K, e permette di raggiungere 240 fps in slow motion, in risoluzione HD e 2K, grazie ad una nuova funzionalità del sensore denominata “ritaglio della parte centrale dell’immagine”. Inoltre dispone di funzioni di color grading integrate, codec AVC-Ultra e supporta vari formati (proxy 4K/UHD/2K/HD).
Dal punto di vista operativo, da segnalare la compatibilità sia con i viewfinder originali Panasonic che con quelli di terze parti; sono poi disponibili diversi accessori opzionali, tra i quali supporto a spalla e maniglia. In quanto alle ottiche, la nuova macchina è normalmente disponibile con attacco EF standard, ma in opzione è anche possibile avere la versione PL; in tal modo le possibilità di scelta risultano assai ampie.
I responsabili della casa giapponese prevedono un pieno apprezzamento della nuova macchina da parte dei freelance e dai documentaristi, visto che si tratta di un prodotto ‘one man band’, ovvero progettata per l’uso da parte di singolo operatore e capace di risoluzione 4K ‘vera’. .
La VariCam LT sarà disponibile a partire da marzo 2016, al prezzo consigliato di 18.000 euro (corpo macchina).

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest