Ven 1 Luglio 2022

Canon Cinema Eos School: le nuove masterclass maggio 2016

Canon Cinema EOS School in collaborazione con Tutto Digitale, MAC film, La Placa Academy – Vincenzo La Placa  presenta le Masterclass ‘Produzione Low Budget’ & ‘Direzione della Fotografia’: una full immersion fra aula e set, dall’ideazione al prodotto finito. Realizzate l’episodio pilota di una serie TV su un vero set – in compagnia dei docenti della Canon Cinema EOS School, registi, produttori e direttori della fotografia professionisti – con reflex e videocamere ed ottiche cine Canon Cinema EOS di ultima generazione

Scopo di queste masterclass è quello di mettere i partecipanti in condizione di conoscere le basi della produzione cinetelevisiva, comprensiva degli aspetti pratici, e di vivere l’atmosfera operativa sul campo, lavorando direttamente sul set nella realizzazione di un filmato professionale. Le due masterclass ‘Produzione’ e ‘Direzione della Fotografia’ sono indipendenti, e possono essere frequentate insieme o separatamente, in funzione delle esigenze di ogni partecipante.

A/’Masterclass Produzione Low budget’
Sono previste due diverse sessioni teoriche (circa 12 ore), e due pratiche (circa 15 ore), per oltre 27 ore totali di full immersion fra aula e set, dall’ideazione al prodotto finito (il calendario esatto verrà determinato in funzione delle esigenze di produzione e competenze individuali). In compagnia dei docenti della Canon Cinema EOS School, si affronterà ogni aspetto della creazione di un prodotto professionale durante questa masterclass davvero unica. Per la parte ripresa e regia, si parte dall’idea per arrivare alla scrittura (sinossi, soggetto, sceneggiatura) e al linguaggio cinematografico (inquadrature e movimenti di macchina). Verrà poi vista l’organizzazione del reparto (aiuto regista, assistente alla regia, segretaria di edizione), analizzata la regia in chiave low-budget, illustrato il lavoro del regista sul campo, con gli attori e il direttore della fotografia.
Si analizzeranno tempi e meccanismi di lavorazione sul set e si introdurranno i concetti di post-produzione, finalizzazione e distribuzione.
Al termine del corso, gli iscritti otterranno un attestato di partecipazione.
Teoria in aula: venerdi 20 maggio ore 10-18 e sabato 21 maggio ore 9,30-13,30 Pratica sul set: giovedi 26 maggio ore 9-17 e venerdì 27 maggio 9-17

B/’Masterclass ‘Direzione della Fotografia’
Sono previste una sessione teorica (circa 4 ore), e due pratiche (circa 16 ore), per oltre 20 ore totali di full immersion fra aula e set. Dalla teoria di base, comprensiva della tecnica di ripresa, si passa attraverso al sopraluogo e alla scelta dei corpi illuminanti relativi, con particolare attenzione al budget. Quindi posizionamento e movimentazione delle luci sui set, in compagnia dei docenti della Canon Cinema EOS School e di direttori della fotografia professionisti.
Al termine del corso, gli iscritti otterranno un attestato di partecipazione. Teoria in aula: sabato 21 maggio ore 14-18 Pratica sul set: martedi 24 maggio ore 9-17 e mercoledi 25 maggio ore 9-17 Il filmato definitivo, prodotto da Canon Cinema EOS School, riporterà  fra i crediti i nomi dei partecipanti alla realizzazione.

Per iscrizioni, prezzi, modalità di pagamento, agevolazioni collegarsi al sito

Canon Cinema EOS School è un’iniziativa Motoperpetuopress, casa editrice di Tutto Digitale

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
Vision Channel

Davvero una bella Vision

Centro di formazione, festival e web tv, dedicati ai film maker, sotto un nome che riunisce le varie attività: Vision, ovvero Vision Academy, Vision Film

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE