Sony, ecco le nuove soundbar

HT-XT2, HT-RT3, HT-NT5, NT-CT390, HT-CT790 sono le sigle delle nuove soluzioni di Sony per l’effetto surround in unità compatte, altrimenti dette ‘soundbar’…

Le cosiddette soundbar, da piazzare direttamente sotto lo schermo televisivo (talvolta anche studiate per costituire la base dello stesso), sono dotate di amplificatore ed altoparlanti interni e costituiscono una soluzione ‘all in one’ che riesce a simulare, se non un vero surround, un’emissione estesa nello spazio.
Sony ha recentemente presentato diversi modelli, di prestazioni e costi differenti. Iniziamo la rassegna dalla soundbase “salvaspazio” HT-XT2 (nella foto), da posizionare al di sotto dell’apparecchio televisivo. Semplice e veloce da configurare (si collega direttamente al televisore), questa unità offre 2.1 canali con subwoofer integrato, da 170 W di potenza.
La XT2, che dispone di Bluetooth e tecnologia Sony LDAC, permette di usare un paio di cuffie wireless, ed offre la riproduzione wireless Multi-room e la nuova modalità Wireless Surround, per aggiungere diffusori posteriori senza difficoltà.
Passiamo all’HT-RT3, un’unità snella ed elegante, comunque dotata di 600 W di potenza totali, con sub dedicato e speaker posteriori. Grazie al Bluetooth integrato, è anche possibile ascoltare in streaming, in wireless, i brani musicali contenuti in uno  smartphone.
Entriamo nella fascia premium con la HT-NT5, che l’azienda giapponese ritiene ottimo complemento dei nuovi tv 4K HDR. Il pass-through HDMI 2.0 segue i più recenti standard 4K per audio e immagini e l’HDCP 2.2 evita problemi legati alla riproduzione dei contenuti in 4K protetti con le ultime misure anti-copia.
Lo châssis in alluminio, che riprende il concetto stilistico “Slice of Living” dei TV Bravia, ospita comandi tattili ed offre una soluzione per tenere in ordine i cavi, che restano nascosti all’interno del TV Bravia abbinato.
La riproduzione si basa su sei altoparlanti, ciascuno con amplificatore dedicato, e subwoofer Sigma con doppio gruppo magnetico, e non mancano le opzioni wireless.
Altra novità, quella siglata HT-CT790: 330 W di potenza massima, con tecnologia S-Force Pro di Sony e un deflettore collocato sopra i diffusori destro e sinistro per una resa acustica più efficace.
Infine, due parole sulla soundbar NT-CT390, che si caratterizza per il design sottile, 2.1 canali, 300 W totali di potenza e lo stesso deflettore del modello HT-CT790 per una migliore distribuzione del suono. Inoltre, da segnalare che è sufficiente accostare lo smartphone o il tablet dotato di connettività NFC alla soundbar per far partire la riproduzione tramite connessione Bluetooth.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest