Canon EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM, nuova ottica per EOS M

Novità in casa Canon per le mirrorless EOS M: arriva l’EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM, con una novità assoluta, una luce Macro Lite1 per la rimozione di ombre e oscurità

Cresce la disponibilità di obiettivi studiati per le fotocamere mirrorless Canon serie EOS M. Ultima arrivata sul mercato, una nuova ottica macro compatta (EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM, con lunghezza focale equivalente di 45 mm) non priva di interessanti caratteristiche. A partire dalla capacità di messa a fuoco (fino a 13 mm), dall’ingrandimento possibile (dimensione naturale 1x o 1,2x in modalità Super Macro) e dalla leggerezza (pesa appena 130 g), ma c’è molto di più. L’EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM, infatti, per la prima volta al mondo, dispone di un particolare sistema di illuminazione (Macro Lite1) integrato che permette di avvicinarsi all’oggetto da fotografare con la disponibilità di una sorgente luminosa perfettamente localizzata, controllabile con un interruttore che permette di modificare intensità e accensione di uno o entrambi i lati del Macro Lite. In altre parole, si possono scegliere varie opzioni di illuminazione, e, grazie al particolare design, le ombre proiettate da fotocamera e obiettivo sono ridotte e ben controllabili.
Fra le altre caratteristiche, da segnalare innanzitutto la presenza di uno stabilizzatore ottico d’immagine, che, in combinazione con la tecnologia Hybrid IS, corregge le vibrazioni angolari della fotocamera, spesso presenti nelle riprese macro. E poi, la capacità – per ora, unica al mondo fra gli obiettivi AF – di mettere a fuoco sia a infinito sia con un ingrandimento di 1,2×1.
Ancora, il diaframma circolare a sette lamelle permette di ottenere uno sfondo sfocato omogeneo, mentre la messa a fuoco silenziosa del dispositivo STM elimina il rumore dell’obiettivo quando si modifica il fuoco o si cambia inquadratura a vantaggio delle riprese video.
Il nuovo EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM sarà disponibile prima dell’estate al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 379,99 euro, IVA inclusa, mentre già nei prossimi giorni sarà rilasciata una nuova versione del firmware per EOS M3 e EOS M10, che consentirà di sfruttare a pieno le potenzialità dell’autofocus nelle riprese video con la nuova ottica.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest