Olympus tough TG-870, basta la parola

‘Tough’, in inglese, significa duro, resistente, e quindi la nuova Olympus tough TG-870 si dichiara adatta per affrontare situazioni non comuni di ripresa foto e video

Immaginate tutte quelle situazioni indimenticabili – su una tavola da surf, durante un’arrampicata, in viaggio nel deserto, sott’acqua durante un’immersione, e via di questo passo – in cui vi piacerebbe avere una fotocamera ad hoc: robusta, versatile, no-limits, insomma. In queste situazioni non vanno di certo bene i sempre più diffusi smartphone ‘photo’, ma nemmeno le classiche compatte o reflex. Quello che ci vuole è proprio una macchina nata per queste utilizzazioni estreme, come ad esempio la nuova Olympus Tough TG-870. Chi mastica un po’ di inglese, sa che ‘tough’ signifca duro, resistente, e quindi la nuova macchina è adatta per affrontare situazioni non comuni: per iniziare è impermeabile fino ad una profondità di 15m, offre una resistenza alle cadute da un’altezza di 2,1m, è indeformabile ad un carico di 100kg, insensibile al gelo fino a -10°C e a prova di polvere (impermeabilità secondo IEC 529 IPX8, e resistenza alle cadute equivalente allo Standard MIL, resistenza al gelo e allo schiacciamento in condizioni di test Olympus).

Dal punto di visita della dotazione, la nuova TG-870 dispone di sensore CMOS retroilluminato da 16 Megapixel, con processore TruePic VII e tecnologie iHS, per le migliori prestazioni anche con soggetti in rapido movimento e in luce scarsa. L’ottica è costituita da uno zoom ultrawide 5x (escursione equivalente 21-105mm) con stabilizzazione dell’immagine ibrida su 5 assi integrata nell’obiettivo e stabilizzazione digitale, ed un monitor LCD orientabile da 3 pollici e 920.000 punti. La macchina offre facilitazioni per chi ama i selfies (con un pulsante Face frontale in alternativa al solito pulsante di scatto) ed anche per i fotografi di sport che apprezzeranno la funzione Sport Burst e le altre modalità Sport Cam. Non mancano poi altre funzioni interessanti, come ad esempio la gamma ampliata di Art Filter, ben 13, il GPS integrato per la geolocalizzazione totale in ogni parte del mondo in soli 10 secondi ed altro ancora… Come ad esempio la funzione che permette di incrementare la luminosità dell’LCD fino ad un valore che supera di 2,6 volte quello normale, o quella AF lock che permette di gestire la messa a fuoco con la massima libertà creativa, anche quando si utilizzano le modalità dedicate alla fotografia subacquea (Snapshot, Wide 1 e Macro).

La TG-870, come tutte le macchine degli ultimi tempi, offre anche la possibilità di riprese video Full HD. La modalità Sport Cam imposta automaticamente il formato 16:9 e offre tre differenti funzioni di ripresa, Interval shooting, Video Time Lapse (che può essere usata anche per le riprese notturne, con un tempo di otturazione fino a 4 secondi) e Live Composite (per immortalare le scie luminose, con la comodità di poter controllare ciò che si sta facendo in tempo reale grazie al Live View.
Gli utenti della TG-870 potranno inoltre beneficiare delle app Olympus OI.Share e OI.Track, che offrono la possibilità di controllare tramite WiFi la macchina in remoto da uno smartphone (e di condividere sui social le immagini geotaggate.
Vista la vocazione ‘no limits’, la macchina dispone di accorgimenti ed accessori che la rendono facilmente utilizzabile nelle varie situazioni. Utilizzando il Supporto Sport (CSCH-123), ad esempio, può essere collegata in modo sicuro ad una imbragatura utilizzando un sostegno opzionale, con il tasto frontale Face a propria disposizione per attivare la ripresa video.

Disponibili anche una custodia subacquea (PT-057), testata per scattare fino ad un massimo di 45 metri ed utilizzabile anche con i guanti (assegnando al tasto Face le funzioni Wide o Macro), un guscio in silicone (CSCH-124) di protezione, che lascia la possibilità di utilizzare il monitor LCD, il tasto Face e i due attacchi per il treppiede. Ancora, in catalogo una custodia morbida (CSCH-121), una cinghia da polso galleggiante (CHS-09), una custodia in neoprene (Tough Adventure) con passante, fascia da braccio rimovibile, gancio metallico e cavo di sicurezza.
Infine, acquistando il tough Adventure Pack si otterranno la custodia Tough Adventure e la cinghia da polso CHS-09, oltre ad una tracolla in metallo e ad una borsa termica per tenere in fresco le bevande.

La Tough TG-870 è disponibile in versione Green, ad un prezzo indicativo al pubblico di 319 euro, corredata da un’estensione di sei mesi della garanzia attivabile creando un account sulla piattaforma online MyOlympus.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest