X-Files 10, a volte ritornano

La serie tv di culto torna in home video con una collector’s Blu-ray con sei episodi e grandi extra


Oggi le serie tv sono diventate un must per gli spettatori di tutto il mondo, superando per audience i film e gli altri spettacoli televisivi, ma un tempo non era così. A inizio anni ‘90 le serie esistevano già, ma non avevano ancora raggiunto l’apoteosi: se lo hanno fatto è merito soprattutto di alcuni titoli di culto che hanno creato un proprio pubblico (che ne dite se li chiamiamo i “nativi seriali”?) e hanno dato il via a un fenomeno massmediologico di massa che non ha eguali.
X-Files è certamente tra questi, con le sue dieci stagioni, i due film che ne sono derivati, fumetti, romanzi, videogames e addirittura uno spin off (tuttora inedito in Italia) come The lone gunmen – per non parlare di Emmy e Golden Globe – tanto da essere definito dalla critica ”un fenomeno della cultura moderna“.
Ma andiamo con ordine e scaliamo, in rapido flashback, a quasi 24 anni fa (10 settembre 1993), quando il regista e sceneggiatore Chris Carter (già autore di commedie per Disney) decide di virare la sua penna verso il fantastico e il thriller, ispirato – a suo stesso dire – dal fatto che quasi 4 milioni di cittadini Usa ritenessero di essere stati rapiti dagli alieni. E non a caso “I want to believe” (voglio crederci) è proprio uno slogan della serie…
La prima stagione raggiunse un’audience media di 14 milioni di spettatori, via via in crescendo fino ad arrivare ai 20 milioni della quinta, in pratica un americano su dieci.
Un successo, insomma, prima di perdere un po’ di smalto e di pubblico a fine anni Novanta e infine la chiusura (19 maggio 2002) e il silenzio. Un silenzio durato quasi 14 anni, per l’appunto, prima di questa decima stagione, partita a gennaio scorso – sempre sotto l’egida di Chris Carter – con 6 nuovi episodi. Gli stessi che ritroverete in questo Blu-ray a due dischi di 20th Century Fox, definito “la serie-evento” e contraddistinto dal claim “La verità è ancora là fuori”, in uscita il Italia il primo luglio.
Grande ritorno anche per le star del serial, David Duchovny e Gillian Anderson nei ruoli degli agenti FBI Fox Mulder e Dana Scully, più Mitch Pileggi nei panni di Skinner, vice direttore dell’FBI e capo dei due. Il cast originario, insomma, c’è tutto e ci sono, ovviamente, anche gli extra, come si deve  per una release che vuole essere celebrativa di una saga. Troviamo infatti nella versione BD il commento all’episodio Ossessione, le scene tagliate, una sequenza di gag, le featurette Dar vita ad un episodio, Stagione X, Mostri della settimana (un riepilogo delle creature più feroci e spaventose della serie originale), X-Files: produzione nel rispetto ambientale e il ortometraggio Grece di Karen Nielsen

www.20thfox.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest