Franco Battiato in prima serata su RAI 5

“Music Icons”, lo spazio di RAI 5 in onda ogni mercoledì che offre un viaggio nella musica attraverso i suoi protagonisti, rende omaggio ad uno degli artisti italiani più influenti di questi anni, Franco Battiato. Il 10 agosto, alle ore 21.15, in programma l’imperdibile documentario Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato diretto da Giuseppe Pollicelli e Mario Tani
 
Non c’è bisogno di molte parole per definire Franco Battiato, o forse non basta nemmeno un’enciclopedia. L’artista siciliano, da decenni sulla breccia, è il Maestro per eccellenza, capace di coniugare sperimentazione e successo, spiritualità e classifica, meditazione e cinema d’avanguardia.
Franco Battiato è una persona poliedrica, un ‘libero pensatore’ che riesce sempre a stupire. Un personaggio per certi versi difficile e controverso, ma al tempo stesso una miniera di stimoli creativi e culturali, all’insegna del motto, come direbbe Battiato stesso, “Il tutto è più della somma delle sue parti”.

Insomma, stiamo parlando di un mondo tutto da scoprire, che Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato – , il primo progetto cinematografico – diretto da Giuseppe Pollicelli e Mario Tani – dedicato a Battiato, cerca di spiegare raccontando la vita e le opere dell’artista in maniera organica e da una posizione privilegiata, con occhio pubblico e privato. Le riprese infatti hanno seguito le varie tappe del tour di Apriti Sesamo, e anche la vita negli hotel delle città visitate ed addirittura la vita nella casa del musicista a Milo, alle pendici dell’Etna.
Il risultato è un documentario accurato e accorato, un vero e proprio film giocato sul filo dell’emozione, fra pubbliche esibizioni e momenti privati, fra studio e riflessioni. In poche parole, un ritratto completo e confidenziale, con preziose immagini di repertorio e suggestive riprese live inedite, nel rispetto dello spirito composto ed essenziale del musicista siciliano.

Appuntamento quindi iI 10 agosto, alle ore 21.15, su RAI 5.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest