Canon EOS M5, mirrorless al top

Le prestazioni di una reflex con la comodità di una compatta: questo l’obiettivo di Canon, nel presentare la nuova mirrorless EOS M5, che arriverà sul mercato a novembre 

La nuova EOS M5 è una macchina compatta, ben rifinita , che include un sensore CMOS APS-C da 24,2 MP, un processore Digic 7 e il sistema autofocus CMOS Dual Pixel. La combinazione Digic 7/Dual pixel, a detta di Canon, ‘consente di mantenere a fuoco i soggetti più a lungo e con maggiore precisione, sia in modalità video che foto’. In quanto al sensore, questo include microlenti gapless che permettono di massimizzare l’area del sensore, a vantaggio della sensibilità (che va va da 100 a 25.600 ISO) e del rumore.
Il mirino OLED, di tipo elettronico, ha una risoluzione da 2.360.000 punti circa ed è in posizione centrale, stile reflex, come sembra essere la tendenza delle mirrorless più recenti; ha una velocità di refresh di 120 fps. Quando si usa il viewfinder, lo schermo LCD touch può essere trasformato in un touch pad, consentendo di utilizzare il pollice per cambiare il punto o la zona AF, ad imitazione della funzione Multi-controller a joystick di una reflex.
La nuova macchina si caratterizza per una grande reattività d’uso: si avvia in un secondo e può scattare a 7 fps o 9 fps con AF fisso. Non manca la possibilità di registrare video, in Full HD 60p, approfittando del sistema digitale di stabilizzazione del movimento su cinque assi, utile anche se si utilizza un obiettivo non stabilizzato (e con effetto superiore con un’ottica dotata di Dynamic IS).
La nuova EOS M5 può montare – mediante l’adattatore EF-EOS M, senza perdita di prestazioni o qualità – oltre ottanta obiettivi EF. E, a proposito di obiettivi, da segnalare il nuovo zoom EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM, partner ideale per le fotocamere EOS M. Con un’escursione di ben 8,3x, uno stabilizzatore d’immagine entrobordo capace di regalare 4 stop, ed un peso contenuto in appena 300 g, questo obiettivo costituisce una buona soluzione per la maggior parte delle utilizzazioni.
La nuova mirrorless Canon EOS M5 sarà disponibile a partire da fine novembre al prezzo di 1.159,99 euro (suggerito al pubblico, solo corpo macchina), mentre l’obiettivo costa invece 519,99 euro.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest