Sab 2 Luglio 2022

IBTS Milano 2016, tutto è pronto!

Arri, Blackmagic, Canon, JVC, Nikon, Panasonic, Sony e tutti gli altri nomi che contano, riuniti – dal 29 settembre al 1 ottobre – per la V edizione di IBTS. Con una completa esposizione di prodotti per il video e il cinema indipendente, e una serie di convegni, incontri con le aziende e quant’altro in calendario

Organizzata da Adcom con la ‘fondamentale collaborazione di Tutto Digitale’, come recita la pubblicità, IBTS è una rassegna in parte merceologica, in parte di formazione e aggiornamento, con una sezione di corsi e convegni che si tengono in contemporanea con l’esposizione. Una formula che si è rivelata vincente, tanto che dopo l’esordio di IBTS ‘new edition’ a Bologna, si sono rapidamente manifestate le successive puntate a Roma, Milano-Assago, quindi Milano-Superstudio (in concomitanza con il Photoshow) e ed ora è arrivato il momento del ritorno al centro Congressi NH Hotel di Assago Milanofiori.
Come nel recente passato, la ‘new edition’ della manifestazione è dedicata completamente al mondo delle nuove tecnologie digitali, dalle fotocamere HD (o addirittura 4K) alle macchine da presa per il Cinema Digitale professionale, con l’accento – e questa è una novità significativa dell’iniziativa, che di fatto la rende unica nel panorama italiano attuale – sul mondo delle produzioni video indipendenti, le cosiddette ‘indie’.
Come se non bastasse la presenza di tutti i marchi che contano, IBTS fin dall’edizione di esordio, nel 2013 a Bologna, vanta un’estensione fra informazione e formazione (come amiamo dire da sempre a Tutto Digitale), arricchito anche di una serie di corsi e seminari e, questa volta, di un’edizione davvero speciale del Villaggio Tutto Digitale, che si presenta insieme al format Cinema Show.
Se fra i tanti corsi ed incontri del passato è d’obbligo ricordare almeno l’evento con il videomaker Philip Bloom, quest’anno da segnalare il ritorno di un ospite gradito di una precedente edizione, il regista canadese Roger Spottiswoode (Sotto tiro, Turner e il casinaro, Air America, Fermati o mamma spara, 007-Il domani non muore mai, Il sesto giorno, Il ritorno di Mr. Ripley, Il mio amico Nanuk, fra i suoi film più noti), che quest’anno presenterà in anteprima il nuovo film, A Streetcat Named Bob, girato con macchine Arri e Sony.
Spottiswoode a parte, quest’anno il programma – prossimamente in dettaglio sul sito di Tutto Digitale e su quello di IBTS – sarà più ricco ed interessante che mai, con una serie di incontri e approfondimenti di macchine e tecnologie, anche con i tecnici delle varie aziende. Ai quali, con la moderazione dei responsabili della rivista, potranno partecipare anche i visitatori, per porre le domande e quant’altro.
Non prendete impegni quindi, dal 29 settembre al 1 ottobre: vi aspettiamo – dalle 10 alle 18 – presso il centro congressi NH Hotel di Assago – Milano Fiori. Ricordiamo che il parcheggio è ampio e gratuito per espositori e visitatori, ed in ogni caso il centro congressi è a 200 metri a piedi dalla fermata della metropolitana Assago Milanofiori Forum

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE