IBTS Milano 2016, tutto è pronto!

Arri, Blackmagic, Canon, JVC, Nikon, Panasonic, Sony e tutti gli altri nomi che contano, riuniti – dal 29 settembre al 1 ottobre – per la V edizione di IBTS. Con una completa esposizione di prodotti per il video e il cinema indipendente, e una serie di convegni, incontri con le aziende e quant’altro in calendario

Organizzata da Adcom con la ‘fondamentale collaborazione di Tutto Digitale’, come recita la pubblicità, IBTS è una rassegna in parte merceologica, in parte di formazione e aggiornamento, con una sezione di corsi e convegni che si tengono in contemporanea con l’esposizione. Una formula che si è rivelata vincente, tanto che dopo l’esordio di IBTS ‘new edition’ a Bologna, si sono rapidamente manifestate le successive puntate a Roma, Milano-Assago, quindi Milano-Superstudio (in concomitanza con il Photoshow) e ed ora è arrivato il momento del ritorno al centro Congressi NH Hotel di Assago Milanofiori.
Come nel recente passato, la ‘new edition’ della manifestazione è dedicata completamente al mondo delle nuove tecnologie digitali, dalle fotocamere HD (o addirittura 4K) alle macchine da presa per il Cinema Digitale professionale, con l’accento – e questa è una novità significativa dell’iniziativa, che di fatto la rende unica nel panorama italiano attuale – sul mondo delle produzioni video indipendenti, le cosiddette ‘indie’.
Come se non bastasse la presenza di tutti i marchi che contano, IBTS fin dall’edizione di esordio, nel 2013 a Bologna, vanta un’estensione fra informazione e formazione (come amiamo dire da sempre a Tutto Digitale), arricchito anche di una serie di corsi e seminari e, questa volta, di un’edizione davvero speciale del Villaggio Tutto Digitale, che si presenta insieme al format Cinema Show.
Se fra i tanti corsi ed incontri del passato è d’obbligo ricordare almeno l’evento con il videomaker Philip Bloom, quest’anno da segnalare il ritorno di un ospite gradito di una precedente edizione, il regista canadese Roger Spottiswoode (Sotto tiro, Turner e il casinaro, Air America, Fermati o mamma spara, 007-Il domani non muore mai, Il sesto giorno, Il ritorno di Mr. Ripley, Il mio amico Nanuk, fra i suoi film più noti), che quest’anno presenterà in anteprima il nuovo film, A Streetcat Named Bob, girato con macchine Arri e Sony.
Spottiswoode a parte, quest’anno il programma – prossimamente in dettaglio sul sito di Tutto Digitale e su quello di IBTS – sarà più ricco ed interessante che mai, con una serie di incontri e approfondimenti di macchine e tecnologie, anche con i tecnici delle varie aziende. Ai quali, con la moderazione dei responsabili della rivista, potranno partecipare anche i visitatori, per porre le domande e quant’altro.
Non prendete impegni quindi, dal 29 settembre al 1 ottobre: vi aspettiamo – dalle 10 alle 18 – presso il centro congressi NH Hotel di Assago – Milano Fiori. Ricordiamo che il parcheggio è ampio e gratuito per espositori e visitatori, ed in ogni caso il centro congressi è a 200 metri a piedi dalla fermata della metropolitana Assago Milanofiori Forum

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest