Lun 4 Luglio 2022

I primi SSD Western Digital

Si chiamano WD Blue SSD e WD Green SSD le prime unità Western Digital allo stato solido di tipo SSD (Solid State Drive), disponibili in varie capacità

Da Western Digital, ben noto marchio nella produzione di unità hard disk portatili e non, arrivano le prime unità allo stato solido di tipo SSD (Solid State Drive – SSD) SATA firmate WD e chiamate WD Blue SSD e WD Green SSD, che vanno ad arricchire la gamma di dispositivi di archiviazione per qualsiasi tipo di applicazione. A fronte di capacità ancora relativamente ridotte e costi per GB proporzionalmente elevati, le unità SSD, come è noto, presentano numerosi vantaggi legati in sostanza alle caratteristiche costruttive senza dischi o parti in movimento, sia dal punto di vista operativo (come veloci tempi di accesso, trasferimento dati, e memorizzazione) che pratico (robustezza a tutta prova, minore produzione di calore e consumo, rumorosità assente). A proposito dell’affidabilità, WD dichiara valori elevatissimi di Mean Time To Failure (MTTF), di resistenza e di tempo medio prima fra due guasti, che arriva allo stratosferico valore di 1,75 milioni di ore)…

Alla base della gamma SSD di Western Digital ci sono le unità WD Green SSD, ideali per l’uso quotidiano, che offrono velocità di lettura e scrittura sequenziali fino a 540 MB/sec. e 405 MB/sec. e resistenza fino a 80 TBW. Disponibili con capacità di 120 GB e 240 GB e nei fattori di forma 2,5”/7 mm o M.2 2280, questi dispositivi saranno presto disponibili a prezzi compresi tra 89,00 euro e 95,00 euro.

Le unità WD Blue SSD sono invece ottimizzate per usi multitasking e le applicazioni a alto consumo di risorse, sia per laptop che desktop. Disponibili con capacità di 250 GB, 500 GB e 1 TB, nei fattori di forma 2,5”/7 mm o M.2 2280, offrono velocità di lettura e scrittura sequenziali fino a 545 MB/sec. e 525 MB/sec. e resistenza fino a 400 TBW. Il prezzo di vendita suggerito è compreso tra 99,00 e 349,00 euro. Entrambe le versioni Green e Blue – fornite con una garanzia limitata di 3 anni – comprendono WD SSD Dashboard, scaricabile gratuitamente online, che garantisce continuità delle prestazioni e costante monitoraggio delle capacità. .

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE