BergamoTOONS celebra i 30 anni dei Simpson

Una festa speciale sarà dedicata dal festival bergamasco all’anniversario della famiglia Simpson, con vari eventi e appuntamenti d’autore

I Simpson compiono 30 anni: i simpatici omini gialli creati da Matt Groening sono nati ufficialmente il 19 aprile 1987, giorno della prima messa in onda Usa. Per celebrare degnamente l’anniversario Bergamo dedicherà loro una festa speciale nell’ambito del festival BergamoTOONS (22-24 giugno 2017) che tingerà di “giallo Simpson” tutta la città.
Venerdì 23 giugno sarà un vero e proprio “Simpson day”: al mattino, dibattito all’Università con esperti e addetti ai lavori; a seguire, inaugurazione di una mostra di bozzetti e disegni originali utilizzati da Fox, un’occasione unica per scoprire il dietro le quinte della celebre serie animata, la più longeva mai messa in onda, con 669 episodi in 30 stagioni.
Prevista anche una maratona dei migliori episodi, scelti personalmente dal regista David Silverman, e la riproposta in una proiezione del lungometraggio cult “Simpson – il film” che il regista californiano portò con successo al cinema nel 2007.
E, naturalmente, ci sarà anche molto altro a BergamoTOONS 2017, quindi… non mancate!

Nella foto: una cel originale esposta a Bergamo, dalla puntata 18 della seconda serie, “Spennellando alla grande” (1991), diretta da Jim Reardon. Collezione privata
© Matt Groening – The Simpson / © 2017 20th Century Fox Film

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest