Per un film di immagini

Con la tradizionale ‘benedizione’ di Tutto Digitale, prosegue anche quest’anno l’esperienza dello Stage Nazionale FEDIC, giunto alla XV edizione. In calendario a settembre, una ‘full immersion’ fra sceneggiatura, regia e montaggio

Chi ci segue da sempre sa che ormai da tempo (in questo 2017 l’iniziativa è arrivata alla XV edizione) ogni anno la FEDIC – Federazione Italiana dei Cineclub, l’organismo che raccoglie e integra il lavoro dei circoli di cultura cinematografica in tutta Italia – organizza uno stage annuale destinato a costituire un momento di formazione cinematografica e di incontro in una situazione tranquilla, in un clima di relax e distensione.

Il progetto di quest’anno è denominato “Per un film di immagini”, da cui deriva il titolo di questo articolo, e si propone di fornire una serie di elementi (di sceneggiatura, di regia, di montaggio…) utili per “raccontare cinematograficamente” in modo efficace.

Lo Stage si svolgerà a Calci (Pisa) dal 6 al 10 settembre, nell’ameno agriturismo “I Felloni”, con la consueta formula dei 5 giorni full immersion.

Come tradizione questo appuntamento è studiato sia per i principianti (che riceveranno solide basi) che per gli esperti (che potranno trarre spunti di riflessione e stimoli di crescita). Lo Stage di quest’anno in particolare si propone di rimarcare l’importanza del “creare immagini adeguate per una chiara e corretta comprensione di ciò che si vuol comunicare”. Per raggiungere l’obiettivo, i partecipanti verranno coinvolti in divertenti percorsi creativi, con l’obiettivo di sviluppare e razionalizzare la capacità di comunicazione. Uno Stage, insomma, indirizzato al “cervello” dei partecipanti e non ai loro mezzi tecnici, con l’intento di fornire regole e stimoli per trasmettere messaggi in modo razionale ed efficace.

Docente dello Stage sarà Roberto Merlino. Nato a Sarzana (SP) nel 1956, Merlino ha iniziato con il teatro (attore, regista, drammaturgo, docente) per poi dedicare al mondo video gran parte del suo impegno. In circa trenta anni ha realizzato un centinaio di film (quasi tutti corti), che hanno ottenuto vari riconoscimenti nazionali e internazionali.

Direttore dello Stage Nazionale FEDIC fin dall’esordio, Merlino ha una vasta esperienza didattica (circa 200 corsi) alle spalle, con una metodologia sperimentata per anni nei suoi corsi universitari per studenti di cinema che verrà applicata, con i dovuti adattamenti, anche in questa occasione.

La partecipazione allo Stage costa 330,00 euro, comprensivi di alloggio (camera doppia con bagno esterno) e pasti (compresa acqua e vino), dalla cena del giovedì al pranzo del lunedì. Camera singola, ove disponibile, 430,00 euro.

Per le iscrizioni è obbligatorio verificare telefonicamente (327-8493642) la disponibilità di posti.

Nella foto, immagine di gruppo dei partecipanti allo stage 2016.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest