Canon EOS 5D Mark IV, nuovo firmware

Canon annuncia un aggiornamento di firmware per la Canon EOS 5D Mark IV, con ampliamento della gamma dinamica e semplificazione delle operazioni color grading

Da Canon arriva un nuovo firmware per la nota e diffusa reflex EOS 5D Mark IV, realizzato sulla scorta di tantissimi consigli, commenti, opinioni e critiche costruttive della comunità globale Canon, fatta di fotografi e videomaker professionisti che hanno dato gli spunti utili per questo aggiornamento.

Aggiornamento che, in particolare, aggiunge alla fotocamera la funzione Canon Log (C Log), già presente nella gamma Cinema EOS di Canon; una scelta che assicura una gamma dinamica più ampia e un color grading più agevole.

Iniziamo proprio dalla gamma dinamica. Secondo Canon, l’aggiornamento Canon Log è pensato per incrementare la gamma dinamica dell’800%, con la drastica riduzione della perdita di dettagli nelle zone più chiare e più scure dell’immagine. Il risultato è quantificato dal costruttore giapponese in una gamma dinamica pari a 12 stop, con un’impostazione di ISO 400, soluzione ideale ad esempio per riprese in condizioni di luce difficili.

L’effetto di C Log sulla EOS 5D Mark IV si traduce poi nella massima libertà in post-produzione. Per videomaker e filmmaker sarà più agevole, utilizzando questa curva di gamma, trovare la corretta corrispondenza cromatica con le riprese eseguite su altre macchine, in particolare con le videocamere della serie Cinema EOS. Gli utenti, insomma, potranno utilizzare un unico processo di color grading per realizzare un prodotto finale omogeneo anche dal punto di vista cromatico. Da aggiungere che C Log riduce il rumore che può apparire durante il color grading, in particolare nelle zone d’ombra, e consente maggiore flessibilità, producendo colori accurati con la minima distorsione cromatica.

Per aggiornare la macchina con il nuovo firmware – che potrà essere acquistato esclusivamente presso i centri di assistenza autorizzati Canon a un prezzo di  82,50 euro + IVA – bisogna aspettare comunque il prossimo mese di Giugno

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest