Fujifilm, nuove ottiche per il medio formato

Da Fujifilm alcune novità per il nuovo sistema GFX Medio formato: due nuovi obiettivi – Fujinon GF110mmF2 R LM WR e GF23mmF4 R LM WR – e un firmware per GFX 50S. E poi, la roadmap aggiornata delle ottiche Fujinon GF

Procede a grandi passi la crescita del nuovo sistema medio formato GFX firmato Fujifilm. In arrivo in questi giorni, con un prezzo al pubblico di 3.055,00 euro IVA compresa, il Fujinon GF110mm F2 R LM WR, un medio tele da ritratto con una lunghezza focale equivalente a 87 millimetri nel 35mm. Da segnalare che a piena apertura si può ottenere un gradevole effetto bokeh, ormai una ‘caratteristica’ quasi d’obbligo, mentre la casa giapponese dichiara che – grazie al potere risolvente nella zona a fuoco e lo sfocato caratteristico delle ottiche medio formato luminose – si ottengono ritratti con un ‘realistico effetto tridimensionale‘.

Altra ottica, il grandangolare, anzi supergrandangolare Fujinon GF23mmF4 R LM WR. Di lunghezza focale equivalente a un 18mm nel 35mm, questo è un obiettivo classico per la foto di paesaggio e di architettura. Anche in questo caso la disponibilità è prevista nei prossimi giorni, mentre il prezzo indicativo, suggerito al pubblico, è di 2.845,00 euro IVA compresa.

Per concludere, una nota sul Firmware Fujifilm GFX 50S Ver.1.10 (che aggiungerà una nuova funzione per il tethering da computer tramite Wi-Fi e un miglioramento di operatività per la compensazione dell’esposizione e delle prestazioni AF in situazioni ‘difficili’), ed un’altra sulla Roadmap delle ottiche  G Mount che continua a crescere e che, con l’aggiunta di queste due nuove ottiche, arriva a un totale di otto lenti, adatta a varie esigenze fotografiche.

Per ulteriori informazioni collegarsi al sito dell’azienda

Qui sotto un paio di scatti realizzati con le nuove ottiche. La prima immagine è stata scattata con Fujinon GF110mmF2 R LM WR da Fernando Moleres, la seconda con Fujinon GF23mmF4 R LM WR ed è opera di Ben Benvie.

 FujifilmGF110_Fernando-Moleres

FujifilmGF23mm_©Ben-Benvie

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest