Ecco il nuovo numero di Tutto Digitale 113

Test, notizie, dossier e molto altro… il nuovo numero 113 di Tutto Digitale, disponibile in versione elettronica e in edicola, è certamente un fascicolo imperdibile, come potrete vedere…

Se nella copertina dello scorso numero 112 di Tutto Digitale scrivevamo ‘Think RED’, in riferimento al test di una delle camere del momento – la RED Epic- W 8K – in questo numero 113 la ‘star’ in evidenza è un’altra macchina da presa cinematografica di cui si parla molto, ovvero la Canon C700, oggetto di un vero supertest. Non ci siamo comunque dimenticati di RED, ed infatti su questo fascicolo troviamo anche un articolo che presenta tutti gli ‘accessori necessari’ del sistema modulare DSMC2.

E quella della Canon C700 non è l’unica prova interessante: nel 113 ci sono anche i test del televisore Sony KD-55EX93 e della Sony Alpha 9 (anche se un copertina abbiamo scritto, per un ‘errore di sbaglio’, Aplha!), la fotocamera più veloce del west, in anteprima assoluta.

Chi ama le belle immagini, di certo apprezzerà anche i vari articoli – come quello dedicato al maestro David Lachapelle, oppure gli ‘esercizi di stile’ sviluppati intorno ad una Toyota CHR mentre, dando un’occhiata agli omologhi spazi dedicati stavolta alle immagini in movimento, troviamo un’intervista esclusiva al regista pugliese Lorenzo Sepalone oltre ad una serie di presentazioni di opere realizzate da privati ed aziende. A proposito di immagini, sia fisse che in movimento, di certo sarà di grande interesse la rubrica dedicata al rapporto – o meglio, alle ‘relazioni pericolose’- fra sensori e risoluzioni, come anche la presentazione della nuovissima reflex Nikon D7500, la ‘regina del formato DX’ dal punto di vista delle foto e del video

L’articolo dedicato alla tecnica di ripresa, questa volta, è dedicato al camera car, mentre la rubrica sulla correzione colore è dedicata al bilanciamento del bianco, operazione sempre importante seppure, talvolta, un po’ trascurata.

Dopo l’articolo di presentazione generale dello scorso numero, su questo continuiamo con la realtà virtuale con le ultime notizie – tecniche, di mercato e commerciali – di questo nuovo mondo dell’intrattenimento. Ricordiamo con l’occasione che è in piena attività il sito realizzato da Tutto Digitale sull’argomento.

Ed eccoci alla sezione Italian Cinematographer, che ospita la terza ed ultima parte del racconto di ‘De Méliès à la 3D: la Machine Cinéma‘, ovvero dell’esposizione conclusa di recente alla Cinémathèque Française – Musée du Cinéma di Parigi, che ha permesso ai visitatori di avere un’idea dello sviluppo della tecnica cinematografica, dall’invenzione ai giorni nostri, e dalle interazioni di questa con l’arte.

Poi, oltre al citato mini-dossier sugli ‘accessori necessari’ RED, ecco un altro articolo che racconta le esperienze del direttore della fotografia australiano Greig Fraser (ASC, ACS) sul set delle riprese di Rogue One – Una storia di Star Wars, interamente effettuate – per la prima volta in assoluto – con la Arri Alexa 65, la mdp con il sensore di taglia maggiore sul mercato. E, sempre a proposito di Rogue One, da segnalare anche la pagina che presenta tutti gli extra dell’uscita in home video, e la recensione del Blu-ray.

Tutto qui? No di certo, come al solito: su Tutto Digitale 113 infatti troverete anche tanti altri articoli, recensioni, notizie…
Naturalmente, l’appuntamento con la vostra rivista preferita è presso l’edicola di fiducia, in formato cartaceo, o anche in versione elettronica sfogliabile per computer, iPad, iPhone.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest