Grado GH2 Cocobolo, cuffie in edizione limitata

Una cuffia, o meglio un sistema per ascolto individuale di qualità, che già nel nome indica una sua peculiarità: il Cocobolo, infatti, è un legno tropicale dalle caratteristiche singolari, che fa rima con musicali

Grado resta fedele al suo motto, “Heritage matters” (l’eredità conta, ad  indicare la volontà di mantenere e valorizzare il patrimonio di conoscenze) per la realizzazione di una nuova cuffia che testimonia la riconosciuta capacità di utilizzare il legno per migliorare la riproduzione musicale.

Ricordiamo che l’azienda americana aveva già reso omaggio alle proprie radici con la cuffia GH1, in legno d’acero, utilizzando per la costruzione un albero caduto a pochi isolati dalla propria sede di Brooklyn. Ora arriva una seconda edizione limitata della serie Heritage, siglata GH2 Cocobolo.

Come accennato, in questo caso viene impiegato un particolare tipo di legno: il Cocobolo, proveniente dal centro America. Di colore fra l’arancio ed il marrone rossiccio con striature più scure, questo legno, prelevato unicamente dal cuore del tronco, si presenta assai robusto ma al contempo facilmente lavorabile. Se percosso, il Cocobolo produce un tono musicale chiaro e preciso, caratteristica che lo ha reso assai richiesto per la costruzione di vari strumenti musicali (chitarre, contrabbassi…) o parti di questi (fusti per tamburi…).

Ciò premesso, appare come naturale evoluzione di una strada già tracciata con successo – quella dell’impiego di legni pregiati opportunamente lavorati ed accoppiati – la proposta di Grado di una nuova cuffia in edizione limitata, realizzata proprio con gusci di legno pregiato (e soprattutto ‘musicale’) come il Cocobolo.

Naturalmente, non è finita qui. Per la GH2, John Grado ha messo a punto anche un nuovo trasduttore ad hoc. Senza mezzi termini, né falsa modestia, l’azienda definisce l’ascolto come una ‘restituzione del messaggio musicale chiaro, naturale con grande ricchezza armonica e dinamica anche nei passaggi più impegnativi‘.

Distribuita in esclusiva per l’Italia da Audioclub, azienda specializzata in hi-end e domotica, Grado GH2 è prenotabile al prezzo suggerito di 839,00 euro, IVA esclusa, ovvero circa 1.000 euro

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest