Lun 4 Luglio 2022

Podere Papilio, la natura al tempo del digitale

Podere_Papilio

Un trullo trasformato in B&B ad impatto zero e molto confortevole, ove dedicarsi alla scoperta del relax assoluto, o magari alla fotografia naturalistica e alla macrofotografia. Con tutto un mondo di farfalle pronte a mettersi in posa…

Un’oasi di pace immersa nella natura, a poca distanza da alcune località più belle della Puglia. In poche parole, Podere Papilio.

Stiamo parlando di un bed & breakfast sui generis, collocato a metà strada tra il mare Adriatico e lo Ionio, e a pochi chilometri da Alberobello, che offre tre confortevoli stanze ricavate all’interno di un trullo sapientemente restaurato e a impatto zero. Ad esempio, l’acqua calda sanitaria e il sistema di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti sono prodotti da un moderno impianto a pompa di calore, con pannelli solari e radiatori a pavimento. Dal punto di vista energetico, l’edificio è autosufficiente.

Altro plus del posto, un’accoglienza davvero amichevole. In quanto alla colazione, questa costituisce da un lato un momento gastronomico davvero all’altezza dei palati più esigenti, con specialità locali provenienti dai migliori artigiani dei dintorni – e marmellate, torte ed altro cucinato davvero con amore – nelle cucine di Podere Papilio, dall’altro un momento di incontro con gli squisiti proprietari (un’insegnante e un giornalista fotografo che hanno avuto il coraggio di lasciare Milano per ricominciare da zero, per vivere una nuova avventura in un posto magico) che giustificano il significato di ‘ospitalità’. Non a caso gli ospiti diventano presto amici, e continuano a tornare quaggiù, anche da luoghi molto lontani.

C’è da aggiungere che Podere Papilio gode di freschi zefiri che generano un microclima unico (con aria pulita e colore del cielo blu intenso, preludio di spettacolari albe e tramonti), ed il luogo ospita numerose specie animali e vegetali che qui vivono indisturbate. In altre parole, un luogo perfetto per chi ama fotografare e riprendere la flora e la fauna nella massima tranquillità, in un habitat ideale. E, con un po’ di fortuna, potrete rubare qualche prezioso consiglio di fotografia naturalistica e soprattutto macrofotografia al proprietario, autore di diversi libri sull’argomento, oltre che grande appassionato di farfalle. Già, Papilio in latino significa farfalla e inevitabilmente, non a caso, Podere Papilio è il luogo perfetto per divertirsi nella ‘caccia fotografica’ a questi straordinari insetti… provare per credere!

 

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE