Nikon D850, l’attesa è finita!

Annunciata all’inizio di agosto, con una strategia inedita (rumors… ufficiali, cioè rilasciati da Nikon stessa) arriva ora sul mercato la nuova reflex digitale Full Frame D850, una macchina davvero importante… Test in anteprima su Tutto Digitale 115 in uscita nei prossimi giorni, con evento imperdibile per professionisti ed appassionati organizzato da Nital a Milano (16 settembre) e Roma (23 settembre). 

Da un po’ si sapeva di una nuova Nikon Full Frame, e, utilizzando una strategia inedita, la casa giapponese ha rilasciato qualche dettaglio del nuovo prodotto, pur senza dire tutto, con una sorta di rumors ‘ufficiali’. Ora sono state ufficializzate le caratteristiche tecniche, il prezzo, e la prossima distribuzione nei negozi.

Stiamo parlando di una DSLR ad alta risoluzione, con inedito sensore CMOS Full Frame esattamente da 45,7 megapixel, retroilluminato e privo di filtro low-pass, e processore d’immagini Nikon EXPEED 5.

Dal punto di vista della velocità di scatto, la D850 offre 7 fps, ma la raffica può salire fino a 9 fps utilizzando il multi power battery pack MB-D18 opzionale (con la batteria EN-EL18B).

L’autofocus si basa sul sistema a 153 punti della top di gamma Nikon D5, mentre la D850 offre una gamma ISO 64-25.600, ampliabile da 32 a 102.400; l’intera gamma è poi  disponibile anche per la ripresa video in 4K. Il monitor posteriore, orientabile, è di tipo touch screen.

Diverse le funzioni importanti e non sempre comuni, come ad esempio la massima flessibilità di scelta nell’acquisizione in formato RAW in tre differenti dimensioni, grande, media o piccola, corrispondenti rispettivamente a 45,4, 25,6, o 11,4 MP. Per la memorizzazione ci sono slot per due memory card (per una SD UHS-II e una XQD).

Una modalità Fotografia silenziosa rende possibile una ripresa priva del disturbo sonoro/meccanico dell’otturatore; un’altra (AF Pinpoint), disponibile in Live View, rende accurata e selettiva la messa a fuoco automatica (e quindi risulta molto utile, per esempio, nella fotografia macro).

E vediamo la sezione video: con la D850  è possibile riprendere filmati Full Frame in 4K/UHD a 30p privi di crop, si possono registrare timelapse di filmati accelerati in 4K direttamente “on camera” ed ancora – sfruttando i MP del sensore – in 8K in post-produzione.

Grazie alla collaborazione di Nital, siamo riusciti ad ottenere uno dei pochissimi esemplari disponibili prima della distribuzione, e realizzare un test che è pubblicato su Tutto Digitale 115 attualmente in corso di stampa e in arribo in edcola nei prossimi gironi. Per favorire un ‘incontro ravvicinato’ con questa macchina davvero importante (che costa 3.799,00 euro in versione ‘solo corpo’ e 4.599,00 euro in kit con lo zoom AF-S 24-120mm f/4G ED VR), la stessa Nital sta organizzando un evento imperdibile per professionisti ed appassionati a Milano (16 settembre) e Roma (23 settembre). Fra una settimana, con la prossima newsletter, le istruzioni per partecipare (ingresso gratuito)

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest