Fujinon GFX, ottica wide GF45mmF2.8 R WR, e nuovi arrivi

Dal costruttore giapponese novità per il sistema medio formato GFX: un nuovo grandangolare e i programmi delle prossime ottiche

Si amplia la gamma di obiettivi G dedicati al sistema mirrorless medio formato GFX di Fujifilm. La casa giapponese, infatti, ha presentato una nuova ottica wide e al contempo l’ultimo aggiornamento della G Mount Lens Roadmap, ovvero il piano di prossimo sviluppo della gamma di obiettivi intercambiabili.

Quest’ultimo prevede un prossimo arrivo di due nuove unità, un teleobiettivo e un tele converter.

Il primo – siglato GF250mm F4 R LM OIS WR – ha lunghezza focale equivalente a 198mm (nel formato 35mm). Il secondo – GF1.4X TC WR – è un teleconverter che permette di moltiplicare la lunghezza focale di un fattore 1.4x. È compatibile con il GF250mmF4 R LM OIS WR di cui abbiamo appena parlato, insieme al quale forma un tele di lunghezza focale pari a 350mm (equivalente a 277mm nel formato 35mm).

Disponibile a novembre, invece, la nuova unità grandangolare Fujinon GF45mmF2.8 R WR, caratterizzata da una lunghezza focale equivalente a 36mm (nel formato 35mm) e di buona luminosità (F2.8). Un’obiettivo compatto e leggero (appena 490 g), destinato alla fotografia di strada e quella documentaristica non meno che ai panorami e agli interni.

Schema ottico con 11 elementi in 8 gruppi, con una lente asferica e due lenti ED, sistema di messa a fuoco interno che muove sei lenti, e rivestimento “Nano GI” per la riduzione degli effetti “ghosting” (immagini fantasma) e “flare” (bagliori), sono le principali caratteristiche costruttive. Per finire, da segnalare l’affidabilità a tutta prova; il nuovo obiettivo, infatti, è resistente a intemperie e polvere, e può essere usato con temperature fino a -10 °C.

Prezzo indicativo e suggerito al pubblico, IVA inclusa, di 1.835,00 euro

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest