Mar 28 Giugno 2022

JVC, celebra il 20° anniversario della tecnologia D-ILA

JVC DLA 20LTD

Per festeggiare nel miglior modo i due decenni dello sviluppo della apprezzatissima tecnologia di videoproiezione D-ILA, la casa giapponese lancia una nuova gamma di modelli con funzionalità “4K e-shift5”, e un DLA-20LTD  ‘limited edition’

Sono passati esattamente 20 anni da quando JVC ha studiato una tecnologia destinata a ‘farsi notare’ nel mondo della videoproiezione. Una tecnologia che sostanzialmente è una variante ‘riflessiva’ dei cristalli liquidi LCOS (Liquid Crystal on Silicon) chiamata D-ILA (Direct Drive Image Light Amplifier) e da allora utilizzata dall’azienda giapponese per i suoi prodotti migliori.

E così, nell’ottobre del 1997 appare un modello SXGA (1,3 mega pixel), precursore di una serie di prodotti studiati per raggiungere lo stato dell’arte della proiezione, e già nel 2000 arriva un primo dispositivo D-ILA con risoluzione 4K. Da qui in poi, con lo sviluppo della matrice Full HD da 0,7″ (2006) prima, e di quella 4K più piccola al mondo, da 0,69″ (2016), i proiettori D-ILA hanno costituito uno dei nomi assolutamente da considerare per quello che riguarda la videoproiezione Hi-End.

Veniamo ai nostri giorni. Come accennato, per festeggiare i 20 anni della tecnologia, JVC lancia sul mercato ad ottobre la nuova gamma di proiettori D-ILA, siglati DLA-X9900BE, DLA-X7900B/WE e DLA-X5900B/WE. E non è finita qui: prossimamente arriverà sul mercato anche un modello celebrativo, ad edizione limitata, siglato DLA-20LTD.

Quest’ultimo viene prodotto con la carrozzeria di colore rosso, il colore ufficiale del logo JVC e, come dice la casa giapponese, è ‘espressione dei valori come passione e entusiasmo, che guidano lo sviluppo del futuro dei videoproiettori D-ILA‘.

JVC D-ILA

Per ricordare che si tratta di un modello realizzato per una ricorrenza particolare, il logo del 20° anniversario è riportato sul pannello superiore; inoltre, lo stesso logo viene proiettato all’accensione. C’è da aggiungere che, grazie anche ad una selezione manuale dei componenti del sistema D-ILA e delle parti ottiche, questo modello offre il massimo delle prestazioni attuali, in particolare sotto il profilo del contrasto nativo (dichiarato 200.000:1).

Prezzo e disponibilità verranno comunicati successivamente.

 

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE