Fujinon XF80mm, nuovo medio tele da intenditori

La gamma di ottiche XF per le fotocamere Fujifilm Serie X cresce. In arrivo a novembre il medio tele XF80mm F2.8 R LM OIS WR Macro, mentre più avanti saranno presentati uno zoom ultra wide e un tele ‘fisso’

In arrivo nei prossimi giorni, un nuovo obiettivo per tutti i possessori di fotocamere Serie X dell’azienda giapponese che ha forse spinto più di tutte sul concetto ‘mirrorless’: è l’XF80mm F2.8 R LM OIS WR Macro, che offre una lunghezza focale equivalente a 122 mm (nel formato 35mm), con un fattore d’ingrandimento di 1.0x.

Lo schema della costruzione prevede 16 elementi in 12 gruppi, inclusa una lente asferica, una lente Super ED e tre lenti ED, insieme a un sistema Floating Focus System, e dispone di stabilizzatore ottico.

Al solito, la realizzazione è impeccabile, studiata anche per la massima affidabilità; un rivestimento al fluoro sull’elemento anteriore dell’obiettivo, inoltre, respinge acqua e sporcizia.

Il prezzo al pubblico (indicativo IVA compresa) è di 1.349,99 euro.

Più avanti sono previste nuove ottiche X Mount. Stiamo parlando dello zoom ultra grandangolare XF8-16mm F2.8 R LM WR (con una lunghezza focale equivalente a 12-24mm, nel formato 35mm), e del tele XF200mm F2 R LM OIS WR (equivalente a 305mm nel 35mm, e compatibile con entrambi i moltiplicatori Fujinon (teleconverter XF1.4X TC WR e XF2.0X TC WR).

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest