Gio 30 Giugno 2022

Grass Valley Edius 9, c’è anche l’HDR

Edius 9

Finalmente disponibile la nuova release di Grass Valley Edius, nota ed apprezzata soluzione di editing. Edius 9 offre la gestione dell’HDR e prestazioni migliorate, ed è in vendita senza necessità di sottoscrizione

Meno noto al grande pubblico di altre soluzioni concorrenti, Edius di Grass Valley – un marchio storico del video professionale e broadcast – in realtà è sempre stato un prodotto solido, affidabile, molto apprezzato dai suoi utilizzatori. Edius 9 si presenta con interessanti novità e miglioramenti, a partire dal supporto e dalla gestione High Dynamic Range (HDR) di tutto il workflow – importazione, editing ed esportazione – in maniera più semplice. Al proposito, Grass Valley dichiara che nessun altro software è in grado di operare con la stesa facilità.

Altra opzione, il supporto completo (oltre ai più comuni formati Log) dell’Hybrid Log Gamma (HLG) generato dalle più recenti camere Sony e Panasonic, che permette un’ottima visione su monitor standard pur essendo ottimizzato per quelli HDR.

E ancora, la nuova release supporta varie sorgenti HDR (PG & HLG) comprese macchine da presa e droni professionali, e all’opposto, action cam e smartphone, converte da SDR e Log in HDR e permette l’utilizzo simultaneo di materiale SDR e HDR sulla stessa timeline, e attraverso schede di I/O e schermi adeguati adeguati, offre il preview in vero HDR. I progetti HDR possono poi essere esportati per la riproduzione (in H.264, 10bit, 4:2:2) su monitor HDR o, magari, YouTube.

Per finire qualche nota sugli spazi colore (Edius 9 ne supporta diversi, compresi BT.2020 e BT.2100) e sulla possibilità di effettuare l’editing in formato nativo dei formati Cinema Raw Light (recentemente introdotto della Canon C200) e Cinema DNG a 10bit.

In quanto alla politica di acquisto, Grass Valley non prevede alcun obbligo ad aderire a piani di sottoscrizione, proseguendo sul modello del “compra una volta ed usa per sempre”.

Dalla versione 9 è disponibile anche una Floating License adatta ad aziende con molte postazioni di lavoro, che potranno utilizzare il software su vari computer tenendo conto solamente del numero di accessi contemporanei, ed è possibile anche l’uso nel cloud, con accesso diretto a materiale remoto.

Grass Valley, come d’abitudine, aggiungerà costantemente nuove funzioni al programma – fruibili tramite aggiornamenti gratuiti – durante un ciclo di vita del prodotto (circa 2 anni).  Gli aggiornamenti includeranno strumenti e funzioni importanti (quali sincronizzazione automatica dell’audio su tracce multiple, esportazione H.265, supporto 8K e HFR solo per citarne alcuni) richieste a gran voce dalla comunità di Edius per avere sempre a disposizione uno strumento versatile ed aggiornato.

Edius 9 è disponibile in versione Pro (studiata per tutti gli appassionati di video, giornalisti, editor e filmmaker) e Workgroup (per gruppi di lavoro, emittenti e produzione di eventi live).

In quanto all’assistenza post vendita, i clienti hanno a disposizione innanzitutto i rivenditori locali, certificati ‘esperti Edius’, in grado di fornire supporto e assistenza. Corsi e podcast gratuiti sul prodotto Edius sono disponibili in inglese (con sottotitoli in italiano).

Per entrare in contatto con la comunità di Edius e scaricare la versione di prova gratuita per 30 giorni basta collegarsi al link; qui sarà anche possibile trovare informazioni sulle nuove funzionalità di Edius 9.

L’interfaccia di Edius 9 è in lingua italiana; a breve sarà disponibile anche il manuale in italiano (pdf). Chi ha acquistato Edius 8 dal 1 Settembre 2017, potrà richiedere un aggiornamento gratuito alla versione 9; inoltre sarà offerto un pacchetto di aggiornamento Jump per le versioni precedenti la 8.
I dettagli sulle procedure di aggiornamento saranno disponibili sul sito

Rekeo, azienda di distribuzione specializzata in materiale professionale da decenni sul mercato, è il distributore esclusivo di Grass Valley Edius in Italia oltre che responsabile del supporto tecnico e marketing per l’Italia, e gestisce il sito web edius.it

 

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE