Grass Valley Edius 9, c’è anche l’HDR

Finalmente disponibile la nuova release di Grass Valley Edius, nota ed apprezzata soluzione di editing. Edius 9 offre la gestione dell’HDR e prestazioni migliorate, ed è in vendita senza necessità di sottoscrizione

Meno noto al grande pubblico di altre soluzioni concorrenti, Edius di Grass Valley – un marchio storico del video professionale e broadcast – in realtà è sempre stato un prodotto solido, affidabile, molto apprezzato dai suoi utilizzatori. Edius 9 si presenta con interessanti novità e miglioramenti, a partire dal supporto e dalla gestione High Dynamic Range (HDR) di tutto il workflow – importazione, editing ed esportazione – in maniera più semplice. Al proposito, Grass Valley dichiara che nessun altro software è in grado di operare con la stesa facilità.

Altra opzione, il supporto completo (oltre ai più comuni formati Log) dell’Hybrid Log Gamma (HLG) generato dalle più recenti camere Sony e Panasonic, che permette un’ottima visione su monitor standard pur essendo ottimizzato per quelli HDR.

E ancora, la nuova release supporta varie sorgenti HDR (PG & HLG) comprese macchine da presa e droni professionali, e all’opposto, action cam e smartphone, converte da SDR e Log in HDR e permette l’utilizzo simultaneo di materiale SDR e HDR sulla stessa timeline, e attraverso schede di I/O e schermi adeguati adeguati, offre il preview in vero HDR. I progetti HDR possono poi essere esportati per la riproduzione (in H.264, 10bit, 4:2:2) su monitor HDR o, magari, YouTube.

Per finire qualche nota sugli spazi colore (Edius 9 ne supporta diversi, compresi BT.2020 e BT.2100) e sulla possibilità di effettuare l’editing in formato nativo dei formati Cinema Raw Light (recentemente introdotto della Canon C200) e Cinema DNG a 10bit.

In quanto alla politica di acquisto, Grass Valley non prevede alcun obbligo ad aderire a piani di sottoscrizione, proseguendo sul modello del “compra una volta ed usa per sempre”.

Dalla versione 9 è disponibile anche una Floating License adatta ad aziende con molte postazioni di lavoro, che potranno utilizzare il software su vari computer tenendo conto solamente del numero di accessi contemporanei, ed è possibile anche l’uso nel cloud, con accesso diretto a materiale remoto.

Grass Valley, come d’abitudine, aggiungerà costantemente nuove funzioni al programma – fruibili tramite aggiornamenti gratuiti – durante un ciclo di vita del prodotto (circa 2 anni).  Gli aggiornamenti includeranno strumenti e funzioni importanti (quali sincronizzazione automatica dell’audio su tracce multiple, esportazione H.265, supporto 8K e HFR solo per citarne alcuni) richieste a gran voce dalla comunità di Edius per avere sempre a disposizione uno strumento versatile ed aggiornato.

Edius 9 è disponibile in versione Pro (studiata per tutti gli appassionati di video, giornalisti, editor e filmmaker) e Workgroup (per gruppi di lavoro, emittenti e produzione di eventi live).

In quanto all’assistenza post vendita, i clienti hanno a disposizione innanzitutto i rivenditori locali, certificati ‘esperti Edius’, in grado di fornire supporto e assistenza. Corsi e podcast gratuiti sul prodotto Edius sono disponibili in inglese (con sottotitoli in italiano).

Per entrare in contatto con la comunità di Edius e scaricare la versione di prova gratuita per 30 giorni basta collegarsi al link; qui sarà anche possibile trovare informazioni sulle nuove funzionalità di Edius 9.

L’interfaccia di Edius 9 è in lingua italiana; a breve sarà disponibile anche il manuale in italiano (pdf). Chi ha acquistato Edius 8 dal 1 Settembre 2017, potrà richiedere un aggiornamento gratuito alla versione 9; inoltre sarà offerto un pacchetto di aggiornamento Jump per le versioni precedenti la 8.
I dettagli sulle procedure di aggiornamento saranno disponibili sul sito

Rekeo, azienda di distribuzione specializzata in materiale professionale da decenni sul mercato, è il distributore esclusivo di Grass Valley Edius in Italia oltre che responsabile del supporto tecnico e marketing per l’Italia, e gestisce il sito web edius.it

 

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest