Sony FE 24-105 mm F4 G OSS, ottica universale

La casa giappponese continua a far crescere la gamma di ottiche per il proprio sistema. Di recente sono state annunciate due novità, una in arrivo nei prossimi giorni, l’altra prevista per l’estate 2018

La prima novità annunciata da Sony è lo zoom FE 24-105 mm F4 G OSS (codice modello SEL24105G), che va ad aggiungersi alla gamma di ottiche full-frame con attacco E (E-mount).

Lo schema costruttivo di questo obiettivo – studiato per resistere a polvere e umidità – prevede 4 elementi asferici, di cui due lenti AA (asferici avanzati) ad alta precisione, e 3 in vetro ED (Extra-low Dispersion); il tutto per minimizzare l’aberrazione cromatica ed offrire una elevata risoluzione.

Non mancano l’esclusivo rivestimento antiriflesso Nano AR e un’apertura circolare per bokeh suggestivi.

Il nuovo zoom – che integra uno stabilizzatore ottico – è dotato di DDSSM (Direct Drive SSM), che muove velocemente i gruppi di messa a fuoco con massima precisione e minimo rumore, e dispone di pulsante personalizzabile di blocco della messa a fuoco.

Per finire, da segnalare la minima distanza di messa a fuoco, 38,1 cm, e il peso, contenuto in appena  663 grammi

La disponibilità del nuovo zoom FE 24-105 mm F4 G OSS è prevista a novembre. Bisogna invece attendere fino alla prossima estate 2018 per vedere l’agognato superteleobiettivo FE 400mm F2.8 GM OSS, di cui si parla da tempo e ancora in fase di sviluppo. La casa giapponese, a proposito di questa ottica, segnala che ‘offrirà l’incredibile alta risoluzione e lo straordinario bokeh tipici dell’apprezzata gamma G Master’ e dunque il divertimento è assicurato per i professionisti specializzati nella fotografia sportiva, documentaristica o naturalistica.

Altri dettagli sul FE 400mm F2.8 GM OSS saranno diffusi nei prossimi mesi. Per quel che riguarda il prezzo dell’FE 24-105 mm G OSS si parla di 1350 euro.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest