Canon XEED 4K600Z, nuovo LCoS compatto 4K

Erede dello XEED 4K600STZ, lo XEED 4K600Z è un nuovo, compatto proiettore LCoS 4K di alte prestazioni firmato Canon. Un modello per usi professionali, che utilizza una sorgente di luce laser al fosforo

Il nuovo proiettore Canon XEED 4K600Z – che adotta il classico sistema ottico AISYS sviluppato dalla casa giapponese e i pannelli LCOS con risoluzione nativa 4096 x 2400 pixel (superiore quindi al 4K) – copre lo spazio colore sRGB ed utilizza come sorgente di illuminazione non la tradizionale lampada ma un laser blu. Una soluzione, come è noto, sempre più comune, che consente di aumentare la ‘vita’ dell’unità; in questo caso Canon dichiara 40.000 ore di utilizzo.

Anche se di certo ‘fa la sua figura’ in un sistema home theater, lo XEED 4K600Z è studiato per applicazioni professionali. Il peso contenuto in 26 kg, obiettivo incluso, rende l’apparecchio – a detta di Canon –  il ‘laser 4K’ nativo più piccolo e leggero nella sua classe, caratteristica che lo rende facile da installare e posizionare anche in punti ‘difficili’.

A proposito di installazione, da citare  lo shift nell’obiettivo motorizzato (+/- 60% verticale e +/-10% orizzontale), per una agevole regolazione dell’immagine senza necessità di inclinare o spostare il proiettore, la possibilità di scegliere un rapporto di proiezione fra 1.34:1 e 2.35:1, e la disponibilità di 6.000 lumen di luminosità, che garantisce ottime prestazioni in caso di installazioni creative e digital signage, ambienti di simulazione, studi di design, istituti di formazione, e via discorrendo. A proposito di applicazioni professionali, da segnalare che – per usi in ambito medicale – c’è una modalità di simulazione (Digital Imaging and Communication in Medicine, DICOM), compatibile con gli standard DICOM 14, per una resa precisa delle immagini radiologiche.

Il Canon XEED 4K600Z dispone di funzionalità Wi-Fi per gestire e controllare il proiettore con dispositivi iOS, e la nuova app Canon Projector Service Tool per iOS, amplia le opzioni di controllo.

Ciliegina sulla torta di un prodotto adatto alle installazioni più gravose, il proiettore è accompagnato da una garanzia di ben cinque anni comprensivo di un servizio gratuito di spedizione di un’unità sostitutiva il giorno successivo alla ricezione della richiesta di riparazione.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest