Lun 4 Luglio 2022

Milano, tutto pronto per il Cinemino

Una buona notizia per gli appassionati della settima arte: una nuova sala di quartiere che parla internazionale, Il Cinemino, aprirà le porte entro i primi mesi del 2018 a Milano

Come sarà il nuovo anno? Difficile, anzi impossibile dirlo, ovviamente. Per i milanesi appassionati di cinema, di certo una notizia interessante è la prevista inaugurazione del Cinemino, la nuova sala di quartiere collocata a via Seneca, a pochi passi da Porta Romana. L’area è stata scelta basandosi su alcune considerazioni, ad iniziare dal fatto che si tratta di una zona vivace, a metà strada tra centro e periferia. Un’area in effetti ricca di locali, bar, teatri, di vita, ma ancora non toccata da nuovi progetti di rinascita cinematografica.

Il Cinemino è un vero cinema, con una sala da 75 posti, ed è anche un cine-circolo che costituisce cinema di quartiere next-gen, un luogo di aggregazione naturale per gli appassionati, un punto di incontro e uno spazio di vero confronto nel quale certamente può accendersi la scintilla che può far germogliare idee e nuovi progetti, grazie anche alla presenza di un bar dalla forte impronta milanese. L’idea di creare Il Cinemino nasce da un gruppo di amici ‘illuminati’ (non a caso tutti al lavoro nel mondo dell’intrattenimento), che hanno voluto creare un progetto che li rappresentasse, una sorta di contenitore di idee da sviluppare con l’occhio al mondo del cinema, e al legame fra questo e Milano. dando così vita ad un mix esplosivo che, seppur fortemente radicato nel tessuto culturale cittadino, strizza l’occhio alle esperienze europee.

Il Cinemino di Milano

L’offerta di Il Cinemino inizialmente sarà caratterizzata da programmazione di film inediti, produzioni italiane – soprattutto milanesi – documentari, ma anche cortometraggi, videoclip, VR, animazione d’autore, film per bambini e ragazzi, oltre a produzioni off e sperimentali. Il tutto, con l’idea di proporre i film proposti in lingua originale e in multiprogrammazione, ovvero con titoli differenti durante la giornata in base a orario e giorno della settimana. E questo è solo l’inizio, perché certamente qui avranno giusto spazio iniziative create ad hoc, come incontri con autori, rassegne, maratone, presentazioni e così via…

Non manca che inaugurare la struttura; la data prevista è inizio 2018, dunque ci siamo quasi… cin cin!

Per sostenere la campagna di crowdfunding de Il Cinemino collegarsi al link. Qui invece il sito ufficiale in evoluzione.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
UCI Luxe Palladio Vicenza

UCI si riaccendono le luci

Un gioco di parole per salutare con piacere l’apertura di una nuova multisala a Vicenza, la UCI Luxe Palladio. Offre agli spettatori un’esperienza cinematografica di

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE