Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, parte la nuova edizione

Ideato e promosso dall’Associazione Culturale Mattador, è aperto il 9° Premio Internazionale per la Sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, prematuramente scomparso il 28 giugno 2009, mentre stava studiando e lavorando per diventare sceneggiatore.

Notizia importante per i giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni con l’ambizione di avvicinarsi alla scrittura cinematografica e crescere in questo settore. Torna infatti – con chiusura della data di invio lavori  entro il 15 aprile 2018 e nessuna quota d’iscrizione – il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, giunto ormai alla IX edizione.

Un’occasione unica per mettere in evidenza il proprio talento e magari aggiudicarsi uno dei premi.
Premi importanti, destinati a quattro vincitori di altrettante sezioni. Iniziamo con il prestigioso premio Mattador  alla migliore sceneggiatura, pari a 5.000 euro, destinato a premiare la migliore sceneggiatura per lungometraggio.

C’è poi il Premio Mattador al miglior soggetto, con Borsa di formazione Mattador per i finalisti della sezione al miglior soggetto e 1.500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo. Ancora, ecco il Premio Corto86 destinato alla migliore sceneggiatura per cortometraggio con Borsa di formazione Corto86 (con la produzione e regia del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice).

Infine, il Premio Dolly “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini con Borsa di formazione Dolly per il vincitore della migliore sceneggiatura disegnata, con la possibilità di ricevere un ulteriore premio di 1.000 euro, in base all’impegno e al risultato del tirocinio.

Da segnalare infine che tutti i vincitori possono seguire le “Lecture” dedicate alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema, ed alcuni vincitori, hanno anche l’opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana ‘Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura’, dedicata alla scrittura per il cinema  (Edizioni EUT/Mattador).

La Premiazione del 9° Concorso Mattador si svolgerà martedì 17 luglio 2018 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice; il regolamento è disponibile sul sito

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest