Tutto Digitale 119, supernews & supertest

Disponibile in versione elettronica e in edicola, ecco il nuovo numero di Tutto Digitale 119. Il primo fascicolo di quest’anno, ricco di spunti sulle tendenze future e di test importantissimi…

Arriva finalmente – in versione elettronica per computer, iPad, iPhone e naturalmente cartacea, in edicola – Tutto Digitale, numero 119. Che si presenta con una livrea notturna, ravvivata da colori come il rosso (in alto), l’azzurro (al centro) e il verde (in basso).

Copertina che identifica in ogni caso un numero davvero importante, che in qualche modo segna un piccolo-grande cambiamento all’interno della rivista, ormai entrata nel XXI anno di pubblicazione. Cambiamento che lascia inalterati diversi aspetti della rivista, ma – nello spirito di una diversificazione, anzi un complemento rispetto al web – pone l’accento su due fattori. Innanzitutto, una grande quantità di notizie scelte fra le tantissime di ogni momento, e soprattutto ‘ragionate’, ovvero magari anche già viste online, ma su cui vale la pena di tornare con maggiori dettagli di testo e di foto. A queste, vengono aggiunte altre notizie che ‘sfuggono’ ad una lettura veloce sul web, attraverso il quale passano come meteore, ma che vale la pena di appuntarsi nella mente, per non dimenticarle. In altre parole, una sezione ‘notizie’ che fornisce al lettore un servizio di selezione ed approfondimento di tutto quello che è successo in un periodo precedente, con commenti, appunto, ragionati. Un richiamo a questi prodotti da non dimenticare è per il drone Mavic Air, il primo 4K facilmente trasportabile, che svetta in alto a destra, sopra la testata.

L’altro accento è sulla sezione test: abbiamo iniziato a pubblicare prove che sono dei veri supertest ultra dettagliati, con dovizia di informazioni e immagini esplicative. Test che certo non si possono realizzare in poco tempo e quindi non potrebbero mai andare sul web tempestivamente (a meno di rinunciare a certi approfondimenti), ma che ‘restano’ validi strumenti di consultazione anche a distanza di tempo. Per le prove di questo numero non c’è che scegliere: troviamo infatti i supertest della mirrorless Sony A7RIII con l’ottica 100 mm, della videocamera Panasonic AU-EVA1, degli zoom Sigma 18-35 e 50-100 ‘cine’, dello smartphone Honor 7X, del TV OLED LG 55B7V.

Tutti apparecchi, per un motivo o per l’altro (la qualità, il rapporto qualità/prezzo, o entrambi) davvero imperdibili.

Un terzo accento (non c’è due…senza tre), inevitabile vista la materia in cui operiamo e il tipo di lettori che abbiamo, è sulla ‘qualità tecnica ed artistica’ dell’opera cinematografica, vista con il proprio sistema home video oppure sul grande schermo, in sala. E così, per titoli caratterizzati da una cura speciale della regia, della direzione della fotografia, del montaggio, ma anche della sceneggiatura o della scenografia e via di seguito, cercheremo di approfondire le tecniche impiegate per ottenere grandi risultati. Accompagnando il tutto, nemmeno a dirlo, con foto altamente spettacolari, degne di una rivista che si occupa da sempre anche di arte e tecnica fotografica.

Così, sul numero 119 – come segnalato in copertina – troverete una lunga recensione dell’edizione Blu-ray Disc dell’adrenalinico Atomic Blonde, mentre nella sezione Italian Cinematographer si approfondirà direzione della fotografia e non solo di due opere del livello di Blade Runner 2049 e Star Wars: The Last Jedi.

Per finire con la copertina, 3-anteprime-3 professionali che vengono riprese approfonditamente all’interno, visto che possono in qualche modo indicare possibili sviluppi tecnici del prossimo futuro. E così, si parla della nuova Panavision DXL2 con sensore RED 8K, della Blackmagic URSA Broadcast, adatta ad utilizzazioni in studio e non, e del sistema Arri Large Format, con la Alexa LF e sedici (!) ottiche ad hoc.

Insomma, avrete di che leggere… anche perché, come sempre, c’è molto a completare il tutto, in un numero da non perdere, anzi da collezionare. Tutto Digitale 119 è disponibile presso la tua edicola di fiducia, e qui in versione elettronica sfogliabile per computer, iPad, iPhone.

Buona lettura!

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest