Mer 29 Giugno 2022

Nokia, quattro smartphone Android e un ‘ritorno al passato’

Nokia Android One

HMD Global rinnova la gamma di smartphone Nokia con i Nokia 1, Nokia 6, Nokia 7 Plus e Nokia 8 Scirocco (quattro modelli Android) e un featurephone che riprende il look del vecchio 8110

Sono cinque i nuovi modelli di smartphone Nokia presentati da HMD Global; quattro di questi – Nokia 1, Nokia 6, Nokia 7 Plus e Nokia 8 Scirocco – sono smartphone Android One, che sposano la nuova filosofia di Google per un sistema operativo leggero e senza fronzoli, mentre il Nokia 8110 è un ‘remake’ del cellulare con tastiera a scomparsa reso celebre dal film The Matrix.

Nokia 1 è un modello entry level economico con cover sostituibili con batteria removibile, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna: sarà in vendita a 99 euro.

Nokia 6 ha scocca in alluminio unibody, processore Qualcomm Snapdragon 630 e fotocamera Dual-sight con ottica Zeiss; sarà commercializzato in due versioni, da 3 GB di Ram con 32 GB di memoria integrata oppure da 4 Gb di RAM con 64 Gb di memoria integrata. Il prezzo di listino di Nokia 6 parte da 279 euro.

Nokia 7 Plus fa della fotocamera il suo punto di forza: è infatti dotato di due sensori da 12 e 13 Mp con ottiche Zeiss; uno di questi è dedicato alle immagini in condizioni di luce scarsa, mentre l’altra ha uno zoom ottico 2x. Nokia 7 Plus ha processore Snapdragon 660, una datteria da 3800 mAh e un display da 6″; sarà in vendita a 399 euro.

Anche Nokia 8 Scirocco ha una fotocamera con doppio sensore e zoom ottico 2x, ma lo schermo è OLED con bordi ultrasottili e la scocca è in acciaio inossidabile. Nokia 8 Scirocco sarà in vendita a 799 euro.

Per finire ecco qualche dettaglio sul nuovo 8110: oltre al design vintage con lo sportello per rispondere alle chiamate e usare il tastierino numerico, il telefono permette chiamate 4G VoLTE ed ha accesso ad un App store dedicato con App come Google Assistant, Google Search, Google Maps, Facebook e Twitter, può inviare e ricevere email o importare contatti e sincronizzare il calendario con Outlook e Gmail. E, ovviamente non manca il gioco Snake. Basato su processore Qualcomm 205, Nokia 8110 sarà disponibile a partire da maggio ad un prezzo di 89 euro.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE