Lotte Reiniger, animazione d’autore a Cinecittà

Domenica 11 marzo, a Cinecittà un appuntamento per tutta la famiglia: la proiezione di uno dei primi lungometraggi d’animazione della storia del cinema, Le avventure del Principe Achmed

A volte ritornano. Domenica 11 marzo alle ore 15, presso la Sala Fellini di Cinecittà, avrà luogo la proiezione del film Le avventure del Principe Achmed, uno dei primissimi lungometraggi d’animazione (è datato 1926), anticipatore dei cartoon Disney e idolo dei cinefili.

Cinebimbicittà dedica infatti una giornata alla regista tedesca Lotte Reiniger con questa sua mega-opera avventurosa: tre anni di lavoro, 300.000 immagini e silhouette, continue invenzioni visive ed effetti speciali ante litteram realizzati utilizzando la sabbia e l’avveniristico “apparato Fischinger”.

Una pellicola di straordinario valore, andata distrutta nella battaglia di Berlino del 1945, ma conservata negli archivi del British Film Institute, ideale per grandi e piccoli.

Per i bambini interessati (dai 5 ai 12 anni) è prevista anche la realizzazione di silhouettes di carta da animare in scenari fantastici in un laboratorio didattico per famiglie dalle 10 alle 18.

Animazioni d’autore è la proposta didattica che il Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra cura dal 2016, con appuntamenti mensili dedicati al cinema d’animazione di registi italiani e internazionali. All’interno della Palazzina Fellini vengono organizzate le proiezioni guidate dedicate ai film, ai cartoni animati e a nuovi progetti cinematografici. Le proiezioni diventano il punto di partenza per le attività di laboratorio in cui sperimentare linguaggi, tematiche e tecniche differenti.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest