Ven 7 Ottobre 2022

Sony HVL-F60RM, nuovo flash compatto e potente

Sony HVL-F60RM

Dal costruttore giapponese in arrivo un flash professionale con alcuni accessori, caratterizzato da NG 60, funzioni operative ‘ottime e abbondanti’, controllo wireless e molto ancora

Si chiama HVL-F60RM il nuovo flash Sony studiato per applicazioni professionali: un lampeggiatore elettronico potente rispetto all’ingombro, con opzioni di controllo radio integrato. Stiamo parlando, innanzitutto di un prodotto robusto, resistente a polvere e umidità; con l’accessorio opzionale Rain Guard (codice prodotto FA-RG1) poi si riducono al minimo potenziali infiltrazioni di acqua gocciolante all’interno dell’unità e della fotocamera. Ogni dettaglio è realizzato con cura: basta osservare il piede in metallo del collegamento via Multi Interface Shoe, ridisegnato per aumentare il livello di affidabilità.

Dal punto di vista delle prestazioni, da sottolineare innanzitutto il numero guida – pari a 60 – e l’angolo di illuminazione – che copre tutte le focali dai 20 a 200 mm. Interessanti anche i valori dei tempi di ricarica, ora ridotti a 1,7 secondi (appena 0,6 secondi utilizzando il nuovo alimentatore esterno FA-EBA1).

Dal punto di vista operativo, a vantaggio della flessibilità, da ricordare l’adozione del sistema Quick Shift Bounce, una delle funzioni più apprezzate dei precedenti flash di Sony, che permette di passare rapidamente da un orientamento orizzontale a uno verticale e di ruotare il flash di 90° a destra o a sinistra (o anche fino a 150° verso l’alto o 8° verso il basso).

Decisamente ampie le possibilità di gestione delle funzioni. Il display offre utili visualizzazioni sul funzionamento. I pulsanti ‘level’ consentono di controllare direttamente emissione del fascio luminoso e la compensazione. Il controller (a quattro modalità), il pulsante centrale e la ghiera di comando sono liberamente abbinabili alle varie funzioni per la massima personalizzazione e facilità d’uso. Ancora, l’emissione luminosa TTL può essere memorizzata ed eventualmente richiamata in modalità manuale per l’impiego diretto o con qualche modifica.

In quanto alla comunicazione radio wireless non direzionale, è possibile posizionare le unità flash in un punto nell’arco di circa 30 metri rispetto alla fotocamera, anche in presenza di aree riflettenti o altri ostacoli che potrebbero interferire con la segnalazione ottica. L’HVL-F60RM, collegato a una macchina compatibile (che funge da trasmettitore), può essere abbinato ad altre unità esterne/ricevitori. Il sistema supporta flash multipli, con la possibilità di gestione fino a 15 unità (suddivise in 5 gruppi di controllo flash wireless al massimo).

Naturalmente, in un prodotto del genere, Sony ha pensato al ‘colore’ in tutti i suoi aspetti: con il bilanciamento automatico del bianco non c’è bisogno di regolare il colore della luce nella scena ritratta e, per ottenere un bilanciamento naturale del bianco o un’atmosfera particolare, i filtri in dotazione (ambra e verde), possono essere abbinati o usati in maniera complementare rispetto all’illuminazione presente.

Il flash HVL-F60RM (come l’alimentatore esterno FA-EBA1 e il Rain Guard FA-RG1) sono previsti per la distribuzione a partire da aprile 2018; al momento in cui scriviamo, il prezzo non è stato ancora comunicato.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE