Cinecittà si svela a primavera

Durante i quattro weekend del mese di Aprile è possibile visitare i luoghi più segreti degli Studios di Cinecittà, quelli riservati agli “addetti ai lavori”. Ma c’è di più…

Cinecittà apre i suoi luoghi ‘segreti’ al grande pubblico tutti i sabati e le domeniche di Aprile. Chi acquista il biglietto di Cinecittà si Mostra oltre all’opportunità di visitare le grandi mostre permanenti e i grandi set può scoprire anche i luoghi solitamente non accessibili al pubblico come la Falegnameria e l’Attrezzeria scenica, e gli interni della Palazzina Presidenziale, gioiello dell’architettura razionalista degli anni ‘30, sempre accompagnati da guide qualificate.

E per le giornate di festa del 25 Aprile e del 1° Maggio l’appuntamento è con le Visite Speciali in Famiglia, la cui partecipazione è sempre inclusa nel biglietto della mostra, e che vede tour e laboratori ad hoc pensati per grandi e più piccoli.

Ecco il programma – a grandi linee – dei quattro week end. Sul sito sono disponibili tutti i dettagli e gli orari per organizzare al meglio le tempistiche delle visite.

Sabato 7 aprile e Domenica 8 aprile
Ore 11.30 – 15.15
Visita Speciale – Il Cinegarden: visita al vivaio cinematografico
Itinerario tra natura e artificio, attraverso il racconto di un esperto, a un luogo unico di Cinecittà dove prendono forma spettacolari allestimenti floreali per il cinema e la televisione.

Domenica 8 aprile
Ore 10.00 e 18.00
Cinebimbicittà – Vero come la finzione!
Un laboratorio dedicato alla decorazione e al suo utilizzo nelle scenografie cinematografiche e teatrali.

Sabato 14 aprile e Domenica 15 aprile
Ore 11.30 e 15.15
Visita Speciale – La camera delle meraviglie: tour nell’attrezzeria dell’Antica Roma
Una visita all’attrezzeria scenica di Cinecittà per conoscere il lavoro del set decorator e scoprire statue, monili e oggetti d’arredo di epoche e stili diversi, dalla Roma Imperiale all’antico Egitto, realizzati per film e serie televisive tra cui Rome, The Young Messiah, I Borgia e l’adattamento per il cinema del 2016 di Ben-Hur.

Domenica 15 aprile
Ore 10.00 – 18.00
Cinebimbicittà – Set dressing
Un divertente laboratorio che permette ai bambini di trasformarsi per un giorno in arredatori cinematografici.

Sabato 21 e Domenica 22 aprile
Ore 11.30 e 15.15
Visita Speciale – La Palazzina Presidenziale
Una visita per scoprire la Palazzina Presidenziale. Un raro esempio di architettura razionalista i cui spazi interni vengono per la prima volta aperti al pubblico.

Domenica 22 aprile
Ore 10.00 – 18.00
Cinebimbicittà – Archicinema
Un laboratorio per scoprire le geometrie degli edifici, inventare nuove architetture ed esplorare gli spazi segreti di Cinecittà.

Mercoledí 25 aprile
Ore 11.30 e 16.00
Visita Speciale in famiglia – Cinecittà in compagnia di Venusia
Un percorso tra i set per bambini e adulti insieme: l’enorme e misteriosa scultura della Venusia di Federico Fellini (costruita per Casanova) sarà la protagonista di un racconto fantastico tra realtà e finzione.

Sabato 28 e Domenica 29 aprile
Ore 11.30 e 15.15
Visita Speciale – La falegnameria: visita al settore di realizzazione scenografica
Alla scoperta di uno dei luoghi principali della creazione cinematografica. Grazie all’incontro con un esperto maestro artigiano si può entrare nella falegnameria e comprendere la lavorazione dietro alla realizzazione di una scenografia.

Domenica 29 aprile
Ore 10.00 – 18.00
Cinebimbicittà – Speciale Prove di Scenografia
Un laboratorio per conoscere i retroscena della finzione cinematografica e cimentarsi nella progettazione di una scenografia.

Martedí 1° maggio
Ore 11.30 e ore 16.00
Visita Speciale in famiglia – Tour animato sui set per bambini e genitori
Un percorso alla scoperta della Venusia di Federico Fellini, i set dell’Antica Roma, Gerusalemme e Firenze del Rinascimento, informazioni, aneddoti, attività laboratoriali saranno gli ingredienti di una divertente visita animata da condividere tra adulti e ragazzi.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest