Fujifilm Fujinon GF 250mm F4 R LM OIS WR, e altro

Arrivano diverse novità in casa Fujifilm: ottiche, teleconverter, tubi di prolunga macro e gli immancabili aggiornamenti firmware

Sono diverse le novità presentate da Fujifilm in questo mese. La più interessante è il nuovo obiettivo (nella foto) pensato per le fotocamere della gamma mirrorless. L’ottica in questione si chiama Fujinon GF 250mm F4 R LM OIS WR ed è un teleobiettivo, equivalente ad un 198mm nel formato 35mm. Un oggetto del peso di poco inferiore a 1,5 kg, caratterizzato da 16 elementi (2 elementi ED ed 1  Super ED) in 10 gruppi, e diaframma a 9 lamelle. L’ottica, che è attualmente è la più ‘lunga’ a disposizione nella gamma per mirrorless Fujifilm, integra un sistema di stabilizzazione ottico integrato nel corpo in magnesio. Il prezzo dell’obiettivo è ancora da definire.

Fujifilm GF1.4XTC

Un’altra novità presentata dall’azienda giapponese è il teleconverter GF1.4X TC WR (qui sopra), con schema ottico a 7 elementi in 3 gruppi, che permette di ottenere una focale moltiplicata 1.4x rispetto all’ottica abbinata. Fra le novità, da citare poi i due tubi di prolunga macro, MCEX-18G WR e MCEX-45G WR (qui sotto), nati per fornire un rapporto di ingrandimento maggiorato con tutti gli obiettivi GF. In particolare, collegando il GF120mmF4 R LM OIS WR Macro (mezzo-macro) e il MCEX-45G WR è possibile scattare fotografie macro con rapporto 1:1. (scala naturale).

Fujifilm MCEX-45G

Infine, da citare la roadmap dell’azienda giapponese per il rilascio dei prossimi aggiornamenti firmware per le GFX 50S, X-H1, X-T2, X-Pro2, X-E3 e X100F: arriveranno tra aprile e maggio sulla pagina dedicata.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest