Cinemartin Fran, la prossima mdp 8K?

Sorpresa! Da Cinemartin, produttore spagnolo di accessori per il cinema, in arrivo in autunno una nuova macchina da presa 8K

C’è poco da fare. Il progresso è inarrestabile, e l’arena 8K sembra attirare un numero crescente  di concorrenti… ultimo in ordine di tempo a presentarsi a bordo ring il costruttore spagnolo Cinemartin, noto per una serie di ‘accessori necessari’ elettronici per video e cinema, che ha annunciato lo sviluppo di una macchina 8K, per la quale, al momento, sono stati rilasciati pochi dettagli.

Il primo è relativo al nome, Cinemartin Fran: il tutto dovrebbe essere basato sull’adozione di un nuovo sensore da ben 50 MP in taglia 37 x 27 in 4:3 capace di ben 15,5 stop di gamma dinamica e con supporto Global Shutter.

Al momento non è ben chiaro quali formati di registrazione siano supportati, anche se sembra nei piani la registrazione di immagini non compresse (DNG o DIB) di default, e, con un software di post-produzione, la trascodifica ad AVI non compresso oppure ProRes 4444 oppure 422.

In ogni caso, sembra che – almeno inizialmente – l’attacco per le ottiche sia quello Canon EF, molto diffuso. Prossimamente altre notizie sullo sviluppo di questo interessante progetto

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest