Digital Projection Insight Laser 8K il proiettore definitivo?

Quando proiezione fa rima con (altissima) risoluzione: 33 milioni di pixel, 8K, 16 volte l’HD, 4 volte l’UHD. Il proiettore laser Digital Projection apre la strada alla maxi proiezione in arrivo nel prossimo futuro

Vari proiettori laser 4K destinati ad applicazioni diverse, pannelli Radiance LED ‘seamless’, per videowall di grande impatto anche in condizioni di grande quantità di luce ambientale, ed altro ancora: i buoni motivi per visitare lo stand Digital Projection al NAB non mancavano, ma la novità-bomba era esposta a parte, in uno spazio dedicato. Stiamo parlando del proiettore Insight Laser 8K, ovvero 33 milioni di pixel e 25.000 lumen per un’esperienza visiva che qui molti hanno definito come ‘ultimate’ (‘definitiva’), la soluzione ultima per le applicazioni complesse, mediche, scientifiche, immersive e naturalmente per installazioni di grandi dimensioni.

Insight Laser 8K è il proiettore di punta attuale di Digital Projection, ed attualmente è in una classe a se stante per costruzione e prestazioni. L’esterno sobrio, essenziale, è quello di uno strumento studiato per applicazioni ‘pro’ di alto livello. L’interno ospita un’implementazione estrema della tecnologia DLP, con 3 matrici DMD “DarkChip” da 1.38″ e la tecnologia ColorMax di DP per garantire risoluzione, accuratezza del colore e livelli di nero, ed utilizza una sorgente di luce al laser.

I numeri parlano di una ‘scatola nera’ di 100.3×72.2×47.9 cm e del peso di 132 kg, che alloggia una notevole dotazione di connessioni (4 x DisplayPort 1.2, 4 x 12G-SDI, 16 x 3G-SDI fra gli altri) e che offre una risoluzione 7680 X 4320 pixel fino @ 60Hz (con HFR sino @ 240Hz a 4K), 25.000 lumen di illuminazione, 20,000: 1 di contrasto dinamico e di un ciclo di vita di 20.000 ore. Questa è garantita dall’adozione del laser, che elimina la necessità di sostituzioni della lampada; in tal modo il funzionamento del sistema non viene mai interrotto e, visto il design senza filtro, i costi di manutenzione a lungo termine sono prossimi allo zero. La garanzia copre la fonte di luce per lo stesso termine di ogni altro componente.

Altri vantaggi chiave dell’illuminazione laser sono evidenti in caso di accoppiamento di più proiettori (operazione semplificata dato che le unità laser sono “pronte all’uso” per colore e luminosità) e nella stabilità nel tempo delle luminosità.

A vantaggio delle installazioni di qualsiasi genere, da segnalare la capacità di orientamento a 360° MultiAxis di DP e la disponibilità di diversi obiettivi opzionali.

Digitale Projection 8K

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest