Canon CN-E20mm T1.5 L F, nuovo grandangolo ‘cine’

Canon arricchisce la gamma di ottiche per il cinema con il luminoso grandangolare CN-E20mm T1.5 L F; un modello con attacco EF, studiato per riprese di grande impegno anche in 4K

Ad arricchire la già vasta gamma di ottiche Canon CN studiata espressamente per le produzioni cinematografiche top level, arriva l’ottica prime CN-E20mm T1.5 L F, obiettivo grandangolare luminoso. Iniziamo con il dire che la nuova ottica – o meglio, la nuova ‘lente’, come dicono i ‘cinematografari’ – è realizzata in maniera coordinata con il resto degli obiettivi cinema Canon: posizione degli ingranaggi, diametro anteriore, lunghezza totale e angolo di rotazione (300°), coincidono infatti con quelli degli altri modelli, a vantaggio dell’immediatezza d’uso da parte di chi già conosce qualche modello della gamma.

Da segnalare che i nuovi inserti fosforescenti sulla parte anteriore dell’obiettivo garantiscono visibilità massima anche in condizioni di scarsa luce, mentre l’anello di messa a fuoco riporta indicazioni sia a destra che a sinistra dell’obiettivo, per favorire il controllo della distanza da entrambi i lati.

La nuova ottica utilizza una lente asferica di grande diametro con vetri a bassa dispersione per eliminare l’aberrazione sferica e altri fenomeni ottici, a vantaggio della resa dell’immagine.

Interessanti il valore di apertura massima pari a T1.5, per riprese anche in condizioni critiche di illuminazione, e il diaframma a 11 lamelle, per uno sfocato naturale con un piacevole effetto bokeh; Canon dichiara anche un focus breathing estremamente ridotto.

Il CN-E20mm T1.5 L F assicura la piena copertura del full frame fotografico (35 mm), e costituisce una naturale scelta con macchine da presa cinematografiche o videofotocamere come le Canon EOS C700 FF e EOS-1D C, rispettivamente, può anche costituire una scelta ardita ma vincente in accoppiamento ad una reflex o mirrorless di ultimissima generazione.

Naturalmente questa ottica – che ha una lunghezza di 118,4 mm e un peso di 1,2 kg – adotta accorgimenti tali da garantire un’adeguata affidabilità anche in caso di utilizzazioni cinematografiche in ambienti difficili.

Il CN-E20mm T1.5 L F sarà disponibile a partire dal prossimo ottobre 2018; il prezzo, al momento in cui scriviamo, ancora non è stato comunicato, ma si prevede allineato a quello degli alti obiettivi della serie CN

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest