MagStor LTO-8 12 TB in una cartuccia

Quando l’archiviazione è una cosa seria, quando sono richieste quantità e affidabilità, servono soluzioni over the top, come quella proposta da MagStor

Velocità di trasferimento dati fino a 300 MB/secondo, supporti che contengono fino a 12 TB di file non compressi (30 TB con compressione 2,5:1), per una durata di conservazione di oltre 30 anni.

Tutto questo è offerto dall’unità proposta da MagStor con il bundle Hardware-Software myLTO+MagStor LTO-8, in vendita a 5,999 dollari. Un sistema di archiviazione ‘moderno’, eppure basato in parte su tecnologia antica (quella delle cassette a nastro LTO, qui in versione di ultimissima generazione, Ultrium LTO 8), in parte su un’interfaccia ultra aggiornata, ovvero Thunderbolt 3 (con due connessioni frontali). Quest’ultima, infatti, offre velocità spaventosa, sino ai 40 Gbps, ovvero il doppio della precedente versione 2, e il quadruplo della Thunderbolt 1. Per un paragone, ricordiamo i valori per il mondo USB: 2.0, 480Mbps; 3.0, 5 Gbps; 3.1, 10 Gbps.

Ricordiamo che i dispositivi dotati di Thunderbolt 3 sono completamente retrocompatibili con le precedenti generazioni di questa tecnologia (se necessario, è possibile utilizzare l’adattatore Apple MMEL2AM/A per le conversioni) di facile accesso di MagStor.

Inoltre, è possibile eseguire il loop-through per connettere altri dispositivi Thunderbolt 3, come le unità RAID, senza perdere larghezza di banda.

Il funzionamento silenzioso, privo di vibrazioni, e il pratico fattore di forma rendono MagStor ideale per una sistemazione sui carrelli, sul set, o in sala di post produzione; fra l’altro, l’unità non necessita di alimentatore esterno (i circuiti sono integrati nel contenitore).

La presenza nel dock di un HDD SATA standard da 3,5 ” hot-swappable consente di leggere o scrivere facilmente su HDD con l’applicazione myLTO (inclusa) di Imagine Products, opzione che può essere utilizzata ad esempio per effettuare una copia aggiuntiva di file su un disco rigido contemporaneamente all’archiviazione su nastro.
In ogni caso, per archiviare ‘presto e bene’, basta usare myLTO; nessun convertitore aggiuntivo, alimentatore o driver da installare o configurare.

MagStor e myLTO sfruttano il Linear Tape File System (LTFS): questo monta il nastro come un disco rigido nel sistema operativo, ed ottimizza le funzioni di scrittura e ripristino del nastro.
L’unità nastro LTO-8 è compatibile con Mac e Windows ‘ Thunderbolt-1/2/3 Enabled’. Requisiti di sistema computer (per myLTO): Macintosh OS X 10.13, 10.12, 10.11 o 10.10.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest