Pirelli Wind Tunnel Tyre by Ixoost, il pneumatico che suona

Dalla partnership fra Pirelli e Ixoost nasce il primo, originale Wind Tunnel Tyre speaker, presentato in occasione GP di Francia 2018 di Formula 1

Ixoost, azienda modenese nota per i suoi sistemi di diffusione sonora che riprendono temi legati al mondo dei motori, dell’automobilismo, in particolare legati ai sistemi di scappamento sui generis, ne ha combinata un’altra delle sue, in partnership con la Pirelli. Stiamo parlando di un sistema audio, ancora una volta, in una classe a sé stante, dato che integra un altoparlante Bluetooth all’interno di un pneumatico, o meglio della replica in scala ridotta del Wind Tunnel Tyre. Questo è un pneumatico particolare, dato che è prodotto da Pirelli per i test nella galleria del vento (strumento fondamentale per mettere a punto l’aerodinamica delle macchine) effettuate dei team che partecipano al campionato F1.

Pirelli P Zero sound, tuned by Ixoost, è quindi il nome del prodotto risultante dalla partnership fra le due aziende, presentato in anteprima alla vigilia del week end di gara nel circuito francese presso lo Chateau des Costes, Le Castellet, prima dello svolgimento del recente GP di Francia di Formula 1.

Un oggetto originale e non troppo ingombrante (diametro 330mm, profondità massima 200mm) da installare in casa, che è anche un inedito mini sistema audio. L’unità infatti integra un amplificatore con DSP da 100W, un midwoofer da 100mm e un tweeter da 25mm con cupola in seta, interamente realizzati in Italia dalla vicentina Laboratorio Audio, con cui l’Azienda modenese condivide la cura artigianale e la passione per gli oggetti unici che si manifesta, ad esempio, con l’attenzione maniacale ai dettagli.

Pirelli P Zero sound – che adotta la tecnologia Bluetooth 4.0 APTX, e può collegarsi senza fili a smartphone e altri dispositivi dotati della stessa tecnologia – è disponibile in nove diversi colori che si ispirano a quelli usati da Pirelli per distinguere i pneumatici da competizione in gara.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest