Sony 400 mm F2.8 G Master OSS, sport e natura al top

Presentato un nuovo teleobiettivo a focale fissa da Sony, il 400 mm F2.8 G Master, pensato in particolare per la fotografia naturalistica e sportiva

Sony presenta il nuovo obiettivo 400 mm F2.8 G Master, con focale fissa da 400 mm, apertura f/2.8, stabilizzatore ottico e AF. L’obiettivo, a detta dell’azienda giapponese, è il più leggero nella sua categoria (0.9 kg) e rende semplice anche lo scatto a mano libera; è pensato per professionisti della fotografia sportiva e naturalistica. Dotato di baionetta E-Mount, questo 400 mm è pensato per accoppiarsi alle fotocamere firmate Sony, tra cui i modelli α9 e α7R III (test completo nel numero 122 di Tutto Digitale).

La sezione AF sfrutta due motori lineari XD (Extreme Dynamic) di nuova concezione per l’azionamento del gruppo di messa a fuoco, che migliorano di 5 volte rispetto al passato le prestazioni di tracking dei soggetti in movimento. Tra i comandi, oltre alla ghiera lineare per la messa a fuoco, ci sono una ghiera funzioni, quattro pulsanti personalizzabili e un interruttore ‘Full-Time DMF’, per passare in qualsiasi momento alla messa a fuoco manuale diretta.
A livello di costruzione, l’obiettivo è composto da 23 elementi in 17 gruppi e presenta un diaframma circolare a 11 lamelle, per ottenere effetti di sfocatura dello sfondo (bokeh) naturali e suggestivi; la scocca è in lega di magnesio, con paraluce in fibra di carbonio. Il design è inoltre anti-polvere e anti-umidità e il rivestimento al fluoro sulla lente frontale tiene a bada sporco e impronte.

Da citare infine la presenza di uno slot che accetta diverse tipologie di filtro, tra cui i filtri ND da 40,5 mm di diametro e il filtro polarizzatore circolare opzionale VF-DCPL1 (in vendita da dicembre 2018). FE 400 mm F2.8 GM OSS è inoltre compatibile con i moltiplicatori 1.4x e 2.0x ad attacco E.

Il nuovo Sony FE 400 mm F2.8 GM OSS sarà disponibile – su ordinazione – a partire da settembre 2018. Il prezzo ufficiale europeo non è stato comunicato: negli USA sarà di 12.000 dollari.

Qui sotto il video di presentazione:

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest