Ecco Tutto Digitale 122

Arriva il nuovo numero di Tutto Digitale, il 122, come di consueto disponibile in versione elettronica – per computer PC/Mac e per tablet e smartphone iOS & Android – oltre che in edicola. Con tante proposte importanti, nella forma e nella sostanza

Il 122 è un fascicolo davvero unico nella storia ormai ventennale della rivista: ci sono infatti ben 9 – nove – test tecnici foto e video, dedicati agli apparecchi più interessanti del momento. Nove prove che occupano oltre 50 pagine, più di metà della rivista, con centinaia di foto ‘still life’ insieme a quelle scattate nelle varie condizioni d’uso… Si parte da uno smartphone campione del rapporto qualità/prezzo, l’Honor 10, ottimo anche per iniziare a giocare con foto e video di buon livello, e si arriva ad una delle migliori interpretazioni del televisore contemporaneo, il Sony AF8, un modello di altissimo livello eppure reperibile a un prezzo competitivo. In mezzo, la Sony RX100 nella sua VI versione, una compatta premium tascabile e superversatile, due mirrorless appena introdotte sul mercato che faranno rumore sul mercato fotografico (ed anche video…), cioè la Fujifilm X-H1 e la Sony A7III, una reflex ‘importante’ che sancisce la conferma delle qualità tipiche della storica azienda giapponese che la produce, e al tempo stesso mostra una interessante apertura verso l’immagine in movimento, ovvero la Nikon D850. Per finire, due macchine da presa, per tutte le produzioni di un certo livello, dal cinema indipendente in poi, ovvero la Panasonic EVA-1 (provata di nuovo, con un recorder esterno Atomos, dopo l’aggiornamento del firmware che offre il RAW ed altro), e la RED con sensore Gemini Super 35 da ‘appena’ 5K

Un piatto ricco, davvero, ma non è tutto qui: anche se qualche rubrica è necessariamente saltata al numero successivo, per evidenti motivi di spazio, non mancano i soliti reparti dedicati alle recensioni, agli appuntamenti, alle novità. E proprio queste ultime costituiscono un altro bonus del numero: come è facile notare in copertina, l’accento è sulla prossima Cinemartin Fran, macchina che apparirà in autunno e della quale forniamo ampie anticipazioni, con i dettagli del suo sensore proprio al centro della pagina. Anzi, a ben guardare, di fatto – e questa è un’altra primizia assoluta di Tutto Digitale, e probabilmente un rarissimo esempio a livello mondiale – tutte le macchine sono presentate con il sensore in evidenza, a sottolineare l’importanza di questo dispositivo per la resa complessiva dell’immagine (fissa o in movimento) ben sintetizzata dallo ‘strillo’ ‘Il comune senso del sensore’.
A proposito di copertina, un altro stimolo in alto a destra, con l’anticipazione del sistema per la realtà virtuale che arriverà in seguito alla partnership fra Lucid e RED.

Insomma, un numero davvero speciale, unico per diverse ragioni, da collezionare e tenere in libreria vicino ai precedenti.
Tutto Digitale 122 è disponibile presso la tua edicola di fiducia, e qui in versione elettronica sfogliabile per smartphone e tablet iOS & Android e computer Mac/PC. Buona lettura!

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest