Il cinema legge il mondo, tra libri e film

Venti film, tra lungometraggi e corti, in proiezione nelle biblioteche di Roma, dal 19 luglio al 27 settembre: perché sono i film d’autore che fanno venire le buone idee

L’Estate romana va in biblioteca: dal 19 luglio al 27 settembre, l’associazione Methexis, in collaborazione con le Biblioteche di Roma e il MedFilm Festival, organizza una rassegna di 20 film tra lungometraggi e cortometraggi che avrà luogo presso le Biblioteche di Roma e presso quelle di alcune carceri romane.

“L’Estate in biblioteca, il Cinema legge il mondo” è il titolo dell’iniziativa, definita “una rassegna di film d’autore che fanno venire buone idee” dal direttore artistico, Ginella Vocca: “le biblioteche comunali di Roma sono il luogo ideale perché proiettano cultura nei quartieri della Capitale. Perché nelle biblioteche comunali va in scena tutti i giorni la voglia di sapere”.
L’offerta prevede una pluralità di linguaggi, formati e generi, al fine di valorizzare anche forme espressive a volte meno presenti, come i cortometraggi. Tutte le proiezioni saranno precedute da incontri di approfondimento sui temi proposti dal film del giorno, con gli interventi di vari critici.

Tra i film programmati, lo spagnolo Summer 1993 di Carla Simón, candidato all’Oscar nel 2018 come miglior film straniero; A Ciambra di Jonas Carpignano, rivelazione dell’ultima stagione e candidato all’Oscar 2018 per l’Italia; Sami Blood di Amanda Kernell, La bella e le bestie, ultima opera della regista tunisina Kaouther Ben Hania, Veleno di Diego Olivares, L’intrusa di Leonardo Di Costanzo, Il più grande sogno di Michele Vannucci e Ammore e Malavita dei Manetti Bros.
Due le serate dedicate ai cortometraggi, occasione unica per godere di 16 “piccoli” capolavori, tra cui Into the Blue della regista croata Antoneta Alamat Kusijanović, presentato alla Berlinale e vincitore dell’ultima edizione del MedFilm Festival

Scarica qui la brochure con la programmazione dell’Estate in Biblioteca

Estate in Biblioteca

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest