Samsung TV 8K QLED Q900R, in arrivo a fine settembre

Samsung annuncia a IFA la commercializzazione – a partire dalla fine del mese di settembre – dei TV QLED 8K Q900R, caratterizzati dalla risoluzione 7680×4320, quattro volte maggiore rispetto ai TV 4K Ultra HD e sedici volte rispetto ai TV Full HD.

È ormai da diverso tempo che prototipi di TV 8K vengono mostrati dai principali produttori, e all’IFA Samsung ha finalmente svelato  i primi modelli commerciali. I QLED 8K Q900R, questa la sigla completa dei TV, saranno disponibili nei negozi a partire da fine settembre nei formati da 65, 75 e 85 pollici.

Data l’attuale assenza di contenuti televisivi in 8K UHDTV nativi, i TV hanno una sezione elettronica particolarmente potente e raffinata, necessaria alla gestione dei 33.177.600 pixel, con funzioni 8K AI Upscaling che sfruttano un algoritmo di intelligenza artificiale e Quantum Processor 8K  in grado di effettuare l’upscaling di tutto il materiale, compreso quello riprodotto da servizi di streaming, da USB o da mirroring.
Il pannello ha sistema di illuminazione Direct Full Array Elite e la luminosità massima dichiarata è di 4.000 nit. Per quanto riguarda i colori, è immancabile il supporto ad HDR 10+, con la possibilità, a detta di Samsung, di riprodurre miliardi di sfumature.

Non mancano ovviamente le funzioni accessorie e Smart che siamo abituati a trovare sulle TV Samsung, come il controllo tramite One Remote e le funzioni Ambient Mode e SmartThings.
Come i top di gamma Samsung 4K,anche i TV Q900R incorporano poi il cavo ottico e di alimentazione in un unico cavo (One Invisible Connection) per facilitare l’installazione.

Ancora non ci sono informazioni sui prezzi di listino, ma – come di solito accade con apparecchi dedicati agli early-adopter – siamo sicuri che i TV Samsung Q900R 8K non saranno commercializzati a prezzi definibili ‘popolari’.

www.samsung.com/it/

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest