Nikon Nikkor 500mm f/5.6E PF ED VR, super-zoom compatto e leggero

Nikon presenta uno zoom 500mm di nuova concezione adatto anche all’uso a mano libera e con le nuove mirrorless della serie Z

Nikon presenta l’AF-S Nikkor 500mm f/5.6E PF ED VR, un teleobiettivo per fotocamere in formato FX pensato principalmente per la fotografia naturalistica o di eventi sportivi.
L’azienda giapponese ha lavorato molto per mantenere l’obiettivo in un corpo con dimensioni compatte e peso contenuto, in modo da renderlo gestibile anche in condizioni di ripresa a mano libera; il tutto pesa infatti 1460 grammi, quasi la metà rispetto ad obiettivi simili della stessa categoria.
Il merito è della costruzione con un elemento ottico PF (Phase Fresnel) e tre elementi in vetro ED. La sezione autofocus vanta una velocità migliorata rispetto al passato ed il sistema di compensazione del movimento VR offre un aumento dichiarato di 4.0 stop del tempo di posa. C’è inoltre il nuovo modo Sport VR che si aggiunge al VR ‘classico’; è pensato appositamente per la riduzione delle vibrazioni quando si inquadrano soggetti in rapido movimento ed è adatto anche alla ripresa video.
L’AF-S Nikkor 500mm f/5.6E PF ED VR è resistente a polvere ed acqua ed è stato sottoposto ad un trattamento al fluoro sull’elemento anteriore per evitare la comparsa di macchie ed aloni.

Ovviamente il nuovo obiettivo può essere anche accoppiato alle mirrorless della serie Z tramite adattatore FTZ-Mount.

Maggiori informazioni al sito

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest