Fujifilm, mirrorless medio formato GFX 50R e ‘concept’ da 100 MP con video 4K

Arriva a Photokina l’annuncio della nuova fotocamera mirrorless medio formato di Fujifilm; si chiama GFX 50R ed è accompagnata da tre nuove ottiche. Senza dimenticare che è già in sviluppo il modello di mirrorless medio formato da 100 MP…

Altra star annunciata della Photokina di quest’anno, altra novità molto importante, è quella presentata da Fujifilm. La casa giapponese, infatti, amplia la gamma mirrorless a medio formato GFX: è  fresca di presentazione la GFX 50R, una fotocamera ad ottiche intercambiabili con sensore 43.8×32.9mm (con superficie circa 1.7 volte maggiori rispetto al Full Frame/35 mm) da ben 51,4 MP.

La GFX 50R – che si affianca alla nota GFX 50S, provata sul numero 114 di Tutto Digitale – adotta un processore immagine X-Processor Pro e utilizza le ottiche del sistema GF, compatte e nate per offrire una versatilità d’uso fino a qualche tempo fa impensabile per una macchina ‘medio formato’. Da segnalare che la nuova macchina è ancora più leggera e compatta della GFX 50S; il corpo – in lega di magnesio, sigillato in 64 punti per garantire resistenza a polvere e agenti atmosferici – pesa appena 775 grammi, ed ha uno spessore di soli 66,4mm (25mm più sottile di GFX 50S). La costruzione, in ogni caso, è a livello di un prodotto professionale, come dimostra la possibilità di  utilizzare la fotocamera a temperature fino a -10 °C.

Altre caratteristiche: la nuova Fujifilm ha una sensibilità (valori ISO equivalenti) compresi fra 50 e 102400 in modo esteso, registra su schede SD, ha un touchscreen da 3.2″ e un mirino OLED. Non manca la possibilità di riprendere video, limitata al Full HD fino a 30p.

La nuova Fujifilm GFX 50R sarà in vendita dalla metà di ottobre al prezzo (indicativo e suggerito al pubblico) di 4.575 euro iva inclusa.

E non è tutto. Con l’occasione, la gamma GF si amplia a 11 ottiche, aumentando  notevolmente la versatilità del sistema GFX: Fujifilm infatti ha presentato tre nuovi obiettivi nell’ultima roadmap di sviluppo per la serie GF. Stiamo parlando del teleobiettivo zoom Fujinon GF100-200mmF5.6 R LM OIS WR, dello zoom medio-tele Fujinon GF45-100mm F4 R LM OIS WR e dell’ottica standard Fujinon GF50mmF3.5 R LM WR, realizzata in risposta alla richiesta dei clienti in merito a un obiettivo compatto e leggero.

Fujifilm ha inoltre annunciato la partnership con Phase One, per la fornitura in bundle di una versione ‘Express’ del software di post produzione Capture One e la possibilità di ottenere versioni a prezzo scontato della suite completa, e non è tutto qui. In aggiunta alla GFX 50R, Fujifilm ha poi annunciato lo sviluppo di un prototipo di GFX con sensore da 100 MP che sarà presentato nel corso del 2019; la macchina sarà inoltre in grado di riprendere video in 4K a 30p. La macchina dovrebbe avere un prezzo di listino inferiore ai 10.000 dollari USA.

 

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest