Panasonic Lumix S, ecco le mirrorless Full Frame e il nuovo sistema con Leica e Sigma

Come previsto, Panasonic ha annunciato a Photokina lo sviluppo delle nuove mirrorless Full Frame Lumix S1 ed S1R, oltre alla partecipazione alla L-mount Alliance, insieme a Leica e Sigma, per la condivisione di questa baionetta per ottiche e corpi di nuova generazione dei tre produttori

Svelati i dettagli di quella che era probabilmente la notizia più attesa di Photokina 2018: nuove fotocamere Panasonic mirrorless con sensore Full Frame, siglate Lumix S1 ed S1R. E non solo: Leica, Panasonic e Sigma hanno infatti annunciato la L-Mount Alliance, una partnership basata su una baionetta condivisa per le ottiche ed i corpi macchina di nuova generazione dei tre produttori.

L’attacco L-Mount, mutuato da quello già disponibile sulle fotocamere Leica ad ottiche intercambiabili (al momento è utilizzato sulle fotocamere full-frame Leica SL e sui modelli Leica CL, TL2 e TL con sensore APS-C), ha diametro di 51,6 millimetri e distanza flangia-sensore di 20mm; quest’ultima caratteristica dovrebbe facilitare lo sviluppo di ottiche grandangolari.

L’annuncio di questa partnership coincide con la presentazione da parte di Panasonic – che festeggia i 10 anni di introduzione sul mercato della prima mirrorless Lumix DMC-G1 – di una nuova serie di fotocamere mirrorless con sensore Full Frame che si affiancherà alla serie Micro Quattro Terzi G e si chiamerà Lumix S: le prime nate nel nuovo sistema sono siglate S1 ed S1R.

Le due macchine sono ancora in fase di sviluppo ed arriveranno sul mercato all’inizio del 2019. S1 ed S1R avranno sensori da 24 e 47 MP rispettivamente, processore Venus Engine di nuova generazione e riprenderanno video a 4K 60p. Le altre caratteristiche includono doppio stabilizzatore ottico (nel corpo macchina e nelle ottiche), Autofocus a contrasto con AI, doppio slot per schede XQD e SD, LCD ruotabile e corpo dust e splash proof.

Panasonic ha inoltre annunciato lo sviluppo di tre ottiche L-Mount: saranno un 50mm f/1.4, un 24-105mm e un 70-200mm; la gamma di ottiche Panasonic L-Mount arriverà ad un totale di dieci entro l’anno; a queste si aggiungeranno ovviamente le ottiche Leica e Sigma.

 

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest