Mer 17 Agosto 2022

A lezione dai migliori professionisti

ASC Masterclass Logo

ASC Master Class è un seminario intensivo di cinque giorni, di livello intermedio avanzato, studiato per i cinematographer che desiderano completare la propria esperienza prima di affrontare un set impegnativo. La formazione – che prevede la fornitura ai partecipanti di tutta l’attrezzatura necessaria – si svolge a Hollywood e copre le tecniche di illuminazione e di macchina e le attuali pratiche di flusso di lavoro

L’American Society of Cinematographers è stata fondata a Hollywood nel 1919 con il duplice scopo di far progredire l’arte e la scienza della cinematografia e riunire i cineasti per scambiare idee, discutere tecniche e promuovere il cinema come forma d’arte. Una missione che continua ancora oggi, sviluppandosi in molte direzioni, una delle quali è la realizzazione di Masterclass destinate a formare i giovani cinematographer di talento.
Le prossime Masterclass firmate ASC sono in programma nella prima parte del 2019, esattamente dal 18 al 22 marzo e dal 13 al 17 maggio. Parliamo di incontri intensivi, che si concluderanno nell’arco di un periodo di cinque giorni, che si svolgeranno a Los Angeles con alcuni dei migliori direttori della fotografia come docenti.

Studiati per gli studenti di livello intermedio-avanzato, la Master Class ASC incorpora dimostrazioni pratiche sulle tecniche di illuminazione e di ripresa e sul workflow di produzione, anche analizzando situazioni relative a film importanti.

Per tutta la durata della Masterclass membri e collaboratori di spicco dell’American Society of Cinematographers svolgeranno la funzione di istruttori, mettendo la propria esperienza al servizio dei partecipanti. Si parlerà non solo degli aspetti creativi e tecnici della professione del direttore della fotografia, ma anche di argomenti commerciali e legali allo specifico ruolo nella produzione cinematografica.

ASC members

Durante lo svolgimento del corso di cinque giorni, verranno trattati diversi argomenti, fra i quali ovviamente le tecniche di illuminazione e di gestione della macchina da presa per progetti narrativi e commerciali, la perfetta integrazione di effetti visivi in filmati live-action, la messa a punto dei progetti in postproduzione…

Non mancheranno nel programma indicazioni su come usare la rete di contatti, per aprire nuove porte e far progredire la carriera, come gestire con tatto le politiche del lavoro, sia dentro che fuori dal set, come trovare l’agente e o manager giusto per promuovere il proprio lavoro e così via.

Le Masterclass si svolgeranno presso l’ASC Clubhouse di Hollywood e nelle vicine strutture di produzione e post produzione. Ai partecipanti verrà fornita tutta l’attrezzatura necessaria.
Per partecipare, i candidati devono presentare un curriculum aggiornato; l’iscrizione a ciascuna Masterclass ASC è limitata a 24 unità.
Gli istruttori previsti per i vari incontri possono variare e verranno annunciati una volta confermati. Per visualizzare un elenco dei membri ASC che si sono impegnati a prestare servizio nella facoltà e per ulteriori informazioni, visitare il sito.

La partecipazione ad ogni Masterclass costa 2,999 dollari, ed include colazione e pranzo tutti i giorni, trasporto per luoghi didattici fuori sede e una festa a sorpresa con membri ASC.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
American Cinematographer Manual 11th edition

American Cinematographer Manual

Arriva la nuova edizione, la XI della storia, del noto, prestigioso American Cinematographer Manual, vera bibbia del filmmaker Il volume, che può essere acquistato nello shop

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE