Gio 18 Agosto 2022

C’era una volta il cinema

C'era una volta il Cinema

Un viaggio immersivo nella vita e nelle opere di Sergio Leone, per ripercorrere le tappe fondamentali della sua carriera e la genesi di tutti i suoi film

Sergio Leone se ne è andato circa 30 anni fa, a soli 60 anni, e ci manca. Manca al cinema italiano, al quale ha lasciato capolavori assoluti, non tanti (7 in tutto) ma splendidi, che hanno creato nuovi generi e nuovi linguaggi, ispirando registi come Tarantino, Clint Eastwood, John Woo.

Un vero maestro, dunque. La sua avventura umana e artistica rivive oggi in questa quasi-autobiografia edita da Il Saggiatore, che già dal titolo afferma la nostalgia per una stagione fortunata di un cinema che, purtroppo, non c’è più.

Il libro è frutto di quindici anni di dialogo con il cineasta francese Noël Simsolo, al quale Leone ha affidato, nel tempo, il racconto della propria vita e dei suoi film, tra aneddoti, ricordi, riflessioni, appunti di regia.

Un percorso straordinario, fatto di una cifra stilistica tanto efficace quanto inconfondibile, che ci restituisce il talento e l’umanità di un grande artista, che avrebbe potuto regalarci molti altri capolavori.

C’era una volta il cinema
Il Saggiatore
di Sergio Leone e Noël Simsolo
232 pagine – 15,5×21,5cm
24,00 euro

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE