Warm Audio WA-251, microfono per orecchie fini

Warm Audio presenta il nuovo microfono a condensatore valvolare WA-251, una replica moderna del classico ‘251 protagonista di mezzo secolo di registrazioni di successo

L’idea è semplice ed efficace: offrire – a un prezzo abbordabile – un microfono classico a una nuova generazione di recording engineer. Naturalmente fra il dire e il fare c’è da lavorare, ma alla fine in casa Warm Audio è nato il WA-251, un microfono che già nella sigla omaggia il trasduttore mitico prodotto da Telefunken che ha avuto un ruolo di primissimo piano nel suono di tanti successi degli ultimi 50 anni e più.
Warm Audio ha dichiarato di aver svolto un grande lavoro nella ricerca ed ascolto di tantissimi differenti microfoni ‘251 storici, per determinare i vari componenti che ne hanno influenzato il suono e allo stesso tempo le caratteristiche che lo hanno fatto amare. Il tutto, per creare un nuovo modello che da un lato costituisse un rispettoso omaggio al modello originale dell’epoca, ma allo stesso tempo fosse in grado di vivere di vita propria, con una sua personalità. 
Vediamo ora qualche caratteristica del WA-251, un microfono valvolare, a diaframma largo, con trasformatore e multi-pattern. Warm audio dichiara che questo trasduttore è perfetto con voci, chitarre acustiche ed elettriche, bassi, batterie, pianoforti, archi, fiati e anche su mix di altre sorgenti ed è stato progettato per essere applicato in studi professionali, casalinghi, in contesti live e broadcast.

Il WA-251 utilizza una riproduzione custom della capsula stile CK12, progettata con hole pattern e risposta in frequenza simili a quella presente nel microfono originale (oggi difficile da reperire e costoso). La versione Warm Audio di questa capsula (WA-12-B-60v) è stata fabbricata con attenzione da un fornitore australiano, riproducendo le sue specifiche vintage.

Al termine dei test, Warm Audio per il WA-251 ha deciso di usare una Slovak Republic JJ 12AY7, caratterizzata da una risposta in frequenza ed in generale da un mood naturale e vintage. Il WA-251 utilizza un trasformatore CineMag USA, che contribuisce ad ottenere frequenze medio-alte presenti e basse frequenze “larghe”.

Ogni dettaglio del prodotto è stato curato al meglio per la massima qualità sonora, a partire dal cavo a 7 pin GAC-7 che collega microfono e alimentatore, prodotto dalla svizzera Gotham Audio e scelto per le elevate prestazioni alle alte frequenze e, in generale, per tutta la qualità e la larghezza dell’immagine sonora.

Distribuito da Midiware, il WA-251 viene fornito in una scatola di legno, completo di shock mount, GSU, cavo Gotham GAC-7

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest