Suspiria, the one and only

La versione “definitiva” di Suspiria, il film cult di Dario Argento, è ora disponibile in un bel cofanetto con il film restaurato ed extra di pregio

The one and only: Suspiria. Il primo, l’originale. Sì, d’accordo. c’è anche il remake di Guadagnino – che, peraltro, ha avuto un buon successo, di critica e di pubblico – ma il cult di Argento resta un must cinematografico, ancor più nella versione restaurata dal direttore della fotografia Luciano Tovoli proposta da Videa CDE/Eagle Pictures in un cofanetto da collezione, in edizione numerata e limitata (2000 pezzi).

ll lungo lavoro di restauro, avvenuto quarant’anni dopo l’uscita del film, restituisce le immagini visionarie dell’opera attraverso il colore originale e una pulizia accurata dei fotogrammi, senza alcun segno del tempo. “Un’opera apparentemente immortale”, ha sentenziato Tovoli.

Aver restituito allo spettatore le atmosfere originali non è certo cosa da poco, dato che – come ha detto Dario Argento – “Suspiria è il mio capolavoro, il film in cui mi sono sentito più libero di portare sullo schermo le mie fantasie, i miei sogni, i miei incubi. Mi sono lasciato trascinare dal mio universo interiore più oscuro senza remore, senza limiti”.
All’interno del cofanetto dischi DVD e BD, una photogallery con 19 foto inedite del film, un extra esclusivo dal titolo “I colori sul volto di Jessica Harper” e un booklet inedito sul restauro.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest