ASC 100th Reel: 100 anni in 100 secondi

Che cosa è il cinema? Su che cosa influisce il lavoro del cinematographer? La risposta in un video firmato ASC per il centenario dell’associazione: ASC 100th Reel

Per rispondere a queste domande sono stati scritti infiniti libri, ma anche un tomo di 1000 pagine può non essere sufficiente a fornire una risposta precisa, e soprattutto a rappresentare l’emozione della partecipazione come spettatore allo spettacolo del grande schermo.

Per questo, per una vera full immersion nel racconto dei racconti, nella storia delle storie, del sogno ad occhi aperti, in realtà bastano un centinaio di secondi. Quelli necessari ad osservare il filmato realizzato dall’ASC per il centenario (ASC 100th Reel): sorta di microcompilation di immagini iconiche di film che hanno fatto la Storia del Cinema.

Un veloce escursus – per quanto necessariamente non esaustivo – che lascia davvero senza parole, che parla direttamente al cuore non solo dei cinéphiles o degli addetti ai lavori, ma a chiunque sappia emozionarsi.
Un trionfo di inquadrature trascendentali, una raccolta di attimi fissati per sempre nella mente. Una sintesi di ieri, oggi, di domani, del tutto e del niente, del relativo e dell’assoluto. Una metafora della vita, fra realtà e fantasia, tout court.
Guardare il video – possibilmente su un grande schermo – per credere.

L’elenco completo dei film presentati nel filmato ASC 100th Reel, insieme alla storia del centenario dell’associazione e tantissime fotografie d’epoca davvero rare e preziose, con note tecniche e storiche relative, è nel dossier dedicato all’ASC pubblicato sul numero di Tutto Digitale 128.

 

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest